Grande festa a Selva di Val Gardena, in Alto Adige, per gli amanti della mountain bike. Si è conclusa ieri la BMW HERO Sudtirol Dolomites. Trionfatori Leonardo Paez e Christina Kollmann-Forstner.
La gara è partita in una giornata tiepida e soleggiata, al via 4018 “eroi”, pronti a sfidare i passi Gardena, Campolongo, Pordoi e, come ultima fatica, il Duron per il percorso lungo di 86 km, e il Sella per i 60 km del percorso “breve”.
Nella gara regina, la 86 km con 4.500 di dislivello positivo, valida per la Coppa del Mondo UCI Marathon, si è imposto un grande Leonardo Paez, che ha trionfato con 5’48” sul secondo classificato, il sorprendente Martino Tronconi. A completare il podio lo svizzero Urs Huber.
Un anno fa Paez si era dovuto accontentare del secondo posto. Oggi, in Val Gardena, è tornato a comandare lui. Per il colombiano si tratta del quinto successo personale nella gara, giunta alla sua nona edizione. Successo acciuffato per altro dopo una caduta, che però non lo ha fermato. Le ferite lasciate sulle braccia non spengono il sorriso che gli illumina il viso all’arrivo.
Esultante anche il secondo arrivato, Martino Tronconi : “È incredibile, sono emozionatissimo – dice il 22enne di Faenza –. Mai mi sarei aspettato un risultato del genere. Quando ho capito che avrei potuto salire sul podio? Sull'”Ornella” avevo gamba e allora mi sono detto: ora o mai più. Me ne sono andato, poi Arias e Porro mi hanno ripreso, ma il mio forcing successivo ha dato i suoi frutti ed è andata bene”.

Nella 60 km femminile (3.200 dislivello), a trionfare è stata l’austriaca Christina Kollmann-Forstner, con oltre tre minuti di vantaggio sulla lituana Katazina Sosna. Terza l’italiana Mara Fumagalli.
Soddisfatto e gongolante anche Gerhard Vanzi, presidente del comitato organizzatore, per questa splendida edizione andata in archivio con successo. “Anno dopo anno queste emozioni ci permettono di tenere sempre alto l’interesse per la Sellaronda HERO“.
E nonostante la HERO 2018 sia appena terminata, Vanzi guarda già al 2019. “Il prossimo anno si terrà la decima edizione e per l’anniversario abbiamo già in programma diversi progetti”, annuncia.
© riproduzione riservata