Dopo l’annullamento per Covid dell’anno scorso, quest’anno è confermato l’esordio del nuovo Trail dei Cimbri: appuntamento il 10 luglio a Vittorio Veneto.
L’anno scorso la nuova gara era partita male: annullata per Covid ancora prima di esordire. Adesso inizia il conto alla rovescia per il Trail dei Cimbri, nuovo evento di trail running che proporrà due percorsi (25 e 50 km) con partenza e arrivo a Vittorio Veneto (Treviso).
Il nuovo evento – inserito nel calendario nazionale Fidal – si svolgerà sabato 10 luglio. Il percorso più corto – 25 km con 1.700 metri di dislivello – prevede la salita al monte Pizzoc sul versante dell’Agnelezza e poi la discesa sul sentiero Berry, il sentiero delle Terre Nere e infine, da Piadera, la splendida costa della Madonna Salute, con arrivo nella cornice rinascimentale di Serravalle.
Il percorso più lungo – 50 km con 3.000 metri di dislivello – si addentra dal Monte Pizzoc nella splendida faggeta del Cansiglio fin quasi a Pian Osteria, per poi rientrare (sconfinando nella provincia di Pordenone) sui sentieri che portano a Crosetta e ricongiungersi al tracciato breve, prima della picchiata finale verso il traguardo.
Il Trail dei Cimbri sarà l’occasione per valorizzare i nuovi percorsi naturalistici per sportivi ed escursionisti compresi nel progetto “Naturalmente Vittorio Veneto” che coinvolge l’amministrazione comunale e la stessa Scuola di Maratona (organizzatrice dell’evento). La speranza è che nel 2022 possa tornare anche il tracciato da 80 km, eredità del mitico Antico Troi degli Sciamani.
“Si tratta di due viaggi nella natura, su sentieri poco conosciuti che di fatto compiono un periplo integrale della Piana del Cansiglio, rimanendo per lo più nella foresta, con scorci stupendi sulla pianura veneta da una parte e sulle Dolomiti dall’altra”, spiega Ivan Cao, presidente della Scuola di Maratona.
Gli atleti si troveranno a correre in ambienti vari e per lo più incontaminati: sarà un’avventura curata nei minimi particolari per assicurare un’esperienza unica, a contatto con la bellezza e il fascino di luoghi ricchi anche di storia e di leggende. A cominciare dalla storia del popolo dei Cimbri, i cui orgogliosi discendenti vivono tuttora tra Fregona e l’Alpago.
E proprio a sostegno delle molteplici attività dell’Associazione Culturale dei Cimbri del Cansiglio andrà parte della quota di iscrizione degli atleti, che arriveranno da tutta Italia per partecipare a quello che vuole diventare uno degli eventi più importanti nel panorama del trail running italiano.
Le iscrizioni possono essere effettuate attraverso il sito ufficiale www.traildeicimbri.run. La manifestazione costituirà anche la quinta tappa del Circuito Trail Prealpi Venete, scattato con il Trail del Patriarca.
© riproduzione riservata