In vacanza nei piccoli borghi italiani con gli animali? Per questo nasce la rete Borghi DOG, che vuole favorire il turismo pet-friendly nelle località di mare e di montagna meno conosciute.
Il sito Borghi DOG fornisce tante informazioni utili e complete sui servizi di accoglienza offerti dai borghi italiani ai turisti in viaggio in Italia con i loro amici animali.
“Si parte da Latronico – spiegano gli ideatori di Borghi Dog – perché rappresenta il borgo ideale per poter trascorrere qualche giorno di vacanza in relax con i propri amici a 4 zampe. L’italia conta oltre 5.000 piccoli borghi e siamo sicuri che molti aderiranno al portale”.
Latronico è il paese delle terme, e nei pressi dello stabilimento termale è presente un bellissimo prato verde dove gli animali possono giocare liberamente. Da qui un comodo sentiero sentiero, che si può percorrere tranquillamente anche con gli animali, conduce alle cascate di Calda.
Per chi ama fare trekking, invece, dal borgo partono innumerevoli sentieri verso il Monte Alpi dove poter ammirare i Pini Loricati, alberi simbolo del Parco Nazionale del Pollino.
La comunità di Latronico è molto sensibile alla tutela degli animali da compagnia. Dal 2016 il Comune punta sull’iniziativa “Adotta un Cane”: è concesso a tutti coloro che ne adottano uno dal canile cittadino la riduzione dell’importo annuo da versare a titolo di TARI. Inoltre nel borgo sono presenti molti B&B e case vacanze che accettano ben volentieri gli animali.
Alla rete Boghi DOG si è unito anche Viggianello
Dopo Latronico si è associatoalla rete Borghi DOG anche Viaggianello, un piccolo paese incastonato tra le montagne più belle del Parco Nazionale del Pollino.
Qui un luogo di rara magia, tra il fiorire delle ginestre, è la sorgente del Fiume Mercure-Lao. Il suono dell’acqua che abbandona i misteriosi percorsi nelle viscere della montagna è il segno dei fenomeni carsici che interessano tutta l’area del Parco. Dalla sorgente del Mercure-Lao sgorgano 2000 litri di acqua al secondo.
Nel fiume si praticano numerosi sport fluviali come acquatrekking, rafting e river tubing.
© riproduzione riservata