La Raam (Race Across America) non è una corsa a tappe, ma una gara no-stop a cronometro. I concorrenti partono dalla West Coast e attraversando ben 18 Stati arrivano al traguardo sulla costa opposta dopo quasi 5.000 km. I migliori solitamente impiegano poco più di 9 giorni e 8 notti per attraversare tutto il Continente. Ognuno può decidere quando e dove fermarsi, ma il tempo in questa gara è troppo prezioso e le ore di sonno sono davvero poche: non più 10/12 nell’arco di tutta la gara.
Decisamente un fuoriclasse il primo classificato, l’austriaco Christoph Strasser, che ha seminato gli avversari chiudendo in 8 giorni, 8 ore e 6 minuti. Il secondo arrivato, l’americano Mark Pattinson, ha impiegato 9 giorni e 41 minuti. Tra le (pochissime) donne, ha trionfato l’israeliana Leah Goldstein con un tempo di 11 giorni, 4 ore e 41 minuti.
Nico Valsesia è stato accompagnato in questa avventura da un nutrito team. Comprendente due medici, un massaggiatore, un meccanico, interpreti, autisti e tuttofare. Oltre al popolare comico Giovanni Storti (del trio Aldo, Giovanni e Giacomo), in veste di supporter morale. Per tutta la durata della gara, Giovanni ha tenuto uno scherzoso diario di viaggio, che potete leggere sulle pagine di Action Magazine.
© riproduzione riservata