L’Ultra Trail World Tour 2020 si concluderà nel cuore delle montagne dell’Oman, con la terza edizione dell’Oman by UTMB, prevista dal 3 al 5 dicembre. Dal 6 gennaio al via le iscrizioni.
Quest’anno quasi 2.000 persone provenienti da 74 Paesi hanno partecipato all’Oman by UTMB, che rappresenta l’unico evento del suo genere in Medio Oriente. I meravigliosi sentieri attraversano oasi piene di palme da dattero e antichi villaggi abbandonati. I runner godono di panorami mozzafiato raggiungendo la vetta delle montagne a migliaia di metri sul livello del mare.
Un “passaporto” per la gara di Chamonix
Sono state introdotte due nuove e accessibili distanze per l’evento 2020, con percorsi da 100 KM e 150 KM che si uniscono alla 50 KM e a gare più brevi dedicate alle famiglie. Tutti coloro che porteranno a termine i percorsi di 100 e 150 KM potranno accumulare “Running Stones” (18 per la 150 KM e 15 per la 100 KM) per un accesso rapido all’UTMB 2021 di Chamonix. Le iscrizioni per le distanze di 50 km, 100 km, 150 km si apriranno il prossimo 6 gennaio.
La gara in Oman fa parte del processo di “internazionalizzazione” dell’UTMB, che recentemente ha lanciato anche il Panda Trail in Cina.
Nel paese dei melograni
La partenza della 100 KM e della 150 KM sarà presso la fortezza del 17°secolo di Birkat Al Mouz, porta di accesso alla maestosa catena montuosa di Al Hajar. Entrambe le distanze seguiranno un percorso su quella che è una delle più suggestive vette dell’Oman, Jebel Al Akhdar (La montagna verde).
Gli agricoltori hanno vissuto per secoli su questa cima calcarea, producendo acqua di rose, melograni e noci. Le profonde gole e le creste rocciose costituiranno una sfida entusiasmante per i runner. Dopo aver attraversato Jebel Hatt, i due percorsi si divideranno. Coloro che parteciperanno ai 150 KM dovranno affrontare un terzo picco: i 3000 metri di Jebel Shams, una delle vette più alte della penisola arabica.
Il traguardo, sia per la 100 KM che per la 150 KM è previsto presso l’antico villaggio di Al Hamra, che sarà anche il luogo di partenza e di arrivo della 50KM.
© riproduzione riservata