Una sfida mai sperimentata prima: il 21 giugno, solstizio d’estate, due squadre di atleti si daranno il cambio per correre i 162 km del Tour du Mont-Blanc nello stesso tempo in cui il sole, nel giorno più lungo dell’anno, sorge e tramonta. Partiti da Chamonix, in Francia, raggiungeranno Courmayeur attraverso il Col de la Seigne, poi approderanno in Svizzera, attraverso il Col Grand Ferret. Superata Champex, rientreranno in Francia, chiudendo l’anello. Una gara contro il tempo organizzata da Asics, azienda leader nel settore sportivo. Tra i partecipanti, anche Xavier Thevenard, vincitore nel 2013 dell’UTMB®.
A Courmayeur, nelle ore più calde della giornata, si potrà applaudire il passaggio degli eroi di “Outrun the sun”, undici atleti divisi in due squadre, che avranno esattamente 15 ore e 41 minuti per portare a termine una sfida estrema. Nel giorno più lungo dell’anno si disputerà quindi attorno al Monte Bianco una corsa a staffetta lunga 162 km, una gara contro il tempo mai sperimentata prima. Le due squadre protagoniste sono un team Ultra-Trail e un team Enduro, che si daranno il cambio su uno degli itinerari più noti ai corridori di tutto il mondo: quello del Tour du Mont-Blanc, attraversato ogni estate da decine di migliaia di escursionisti provenienti da tutto il mondo, e anche dai trailer dell’UTMB®, l’Ultra-Trail du Mont-Blanc.
I 9.450 metri di dislivello renderanno la prova veramente competitiva. In questo caso, più che mai, l’unione fa la forza: gli atleti affronteranno un ambiente estremo, che alterna salite e discese ripide, in condizioni climatiche aleatorie tipiche dell’alta montagna, con grandi escursioni termiche.
Il Team Ultra-Trail sarà composto da quattro dei migliori runner del mondo: Xavier Thevenard, il giovane vincitore dell’edizione 2013 dell’Utmb, Kota Araki, corridore professionista giapponese, Jonas Buud, detentore svizzero del record mondiale delle 100 miglia e Thomas Lorblanchet, francese, campione del mondo di trail running nel 2009 e vincitore della grande Corsa dei Templari. Ognuno di loro percorrerà tra i 28 e i 46 km ciascuno.
L’altra squadra, quella del Team Enduro, sarà composta invece da sette atleti (tra cui due donne) provenienti da varie discipline, tutte con caratteristiche “endurance”, che correranno tra i 17 e i 29 km: Briton Tim Don, inglese campione mondiale di Triathlon, Christian Schiester, specialista austriaco dell’Ultra-Trail, Genis Zapater, trailer e sciatore di fondo spagnolo, Megan Kimmel, runner americana, la francese Sylvaine Cussot e il belga Gert Theunis, runner specialisti delle lunghe distanze, Lukas Naegele, specialista tedesco della corsa sui 1.500 metri.
Aggiornamenti e informazioni si possono trovare sul sito ufficiale o su Twitter e Facebook, tramite gli hastag #OutrunTheSun e #RunTough.
© riproduzione riservata