Musica, campanacci e battiti di mani hanno dato grande energia e carica ai 500 trailers che ieri mattina (domenica) alle 10.00 sono partiti dalla piazza della Chiesa di Courmayeur per la seconda straordinaria sfida nel cuore dei cinque giganti delle Alpi: il Tor des Géants. La “dead line” per terminare la gara sono le ore 16 di sabato 17 settembre.
Sulla linea di partenza i fratelli da battere, Ulrich e Anne Marie Gross, che l’anno scorso vinsero, completando i 330 chilometri del percorso rispettivamente in 80h27mn e in 91h19mn. Da tenere d’occhio nella sezione live del sito www.tordesgeants.it anche gli altri favoriti: Christophe Le Saux della Guyana francese, il valdostano Dennis Brunod e lo spagnolo Salvador Calvo Redondo.

L’organizzazione è pronta lungo tutto il percorso con i suoi oltre 1.200 volontari distribuiti nei 32 comuni coinvolti dalla manifestazione, tutti impazienti di accogliere e sostenere ciascun partecipante.
Dopo due ore di gara, a La Joux, nel comune di La Thuile, si è già staccato un primo gruppetto di atleti: in testa lo spagnolo Salvador Calvo Redondo (pettorale numero 2) e il francese Christophe Le Saux (634). Un minuto alle loro spalle troviamo gli italiani Ulrich Gross (1) e Dennis Brunod (550). Al primo punto di ristoro di La Thuile è transitata, a 30 minuti dal fratello, Anne Marie Gross (4), prima fra le donne.
© riproduzione riservata