Pedalare senza fatica in montagna? Si può: con le e-bike. Le e-bikes sono ideali per tutti coloro ai quali piace pedalare in montagna, ma che rinunciano volentieri alle fatiche dell’arrampicata in mountain bike. Sono biciclette a propulsione elettrica pronte ad assistere, se necessario, la pedalata.
Una bicicletta elettrica non è un motorino, che trasporta passivamente il ciclista, ma un mezzo che assiste la pedalata rendendo, così, il tutto molto più rilassante. Una grande opportunità per i principianti che vogliono avvicinarsi gradualmente al ciclismo di montagna. Una soluzione ideale per coppie, famiglie e gruppi in cui non tutti sono allo stesso livello di allenamento fisico. Una comoda possibilità di conquistare la vetta in sella a una bici senza temere di non farcela e abbandonando l’impresa a metà percorso.
Il paradiso per questa attività? Le Alpi di Kitzbühel. Da Wörgl attraverso l‘Hohe Salve, dalla vallata della Brixental al Kitzbüheler Horn, dal massiccio del Wilder Kaiser ai dolci pendii delle Grasbergen per addentrarsi nella Pillerseetal, dalla conca della vallata presso St. Johann fino alla regione del Salisburghese: all’interno della regione per e-bike più estesa del mondo le possibilità sono pressoché illimitate.
Qui vi attende una flotta di più di 440 biciclette elettriche con cui è possibile arrivare alle tradizionali malghe di montagna, conquistare le vette più alte, raggiungere i punti panoramici mozzafiato in piena rilassatezza e senza sforzi eccessivi. In collaborazione con la ditta Movelo, marchio leader tra i produttori di e-bikes, otto regioni turistiche delle Alpi di Kitzbühel sono riuscite a creare un Eldorado per biciclette elettriche.
Nel Tirolo Orientale ci sono sette centri di noleggio di biciclette elettriche, uno dei quali è il Probike Lienz. Il prezzo di noleggio giornaliero di una e-bike si aggira sui 25 euro. Lienz è il punto di partenza ideale per gite nei dintorni. Le descrizioni dei tour più belli si trovano on-line su www.osttirol.com/de/e-bike/.
Anche la regione di Imst-Gurgltal si è specializzata nel ciclismo elettrico, offrendo centri di noleggio e di ricarica. Il prezzo in questo caso è di 18 euro al giorno. Nella regione dello Stubai, il ciclismo elettrico viene offerto su percorsi con tre gradi di difficoltà.
Durante le giornate “outdoor“ dal 30 giugno al 3 luglio 2011, presso il centro ricreativo di Neustift si può prendere confidenza con questi mezzi . A Kitzbühel 21 partner offrono servizi utili agli e-bikers: nove hotel noleggiano biciclette elettriche ai loro ospiti e nove locande si propongono quali tappe dei tour offrendo stazioni per il ricambio delle batterie. E anche a Innsbruck, la capitale delle Alpi, è facile noleggiare una e-bike.
© riproduzione riservata