È la prima volta che Patagonia mette in vendita attrezzature per la pesca a mosca, se si fa eccezione per la linea di abbigliamento dedicata a questo sport. Il fulcro dell’iniziativa è il kit Simple Fly Fishing, che include una canna da pesca Tenkara, una scatola di mosche artificiali, lenza e finale, una guida rapida per iniziare e un nuovo libro firmato da Yvon Chouinard, Craig Mathews e Mauro Mazzo, intitolato Simple Fly Fishing: Techniques for Tenkara and Rod & Reel.
L’intento di questo volume è insegnare ai lettori, dai neofiti ai pescatori più esperti, come identificare dove si trovano i pesci, a quale profondità e di che cosa si nutrono. Segue la descrizione delle tecniche necessarie per lanciare la mosca alla profondità desiderata, farla sembrare un’esca viva e agganciare il pesce. Con speciali capitoli dedicati alla pesca a mosca sommersa, a ninfa e a mosca secca, gli autori ricorrono sia alla canna Tenkara che alle abituali attrezzature per la pesca a mosca per fornire ai lettori tutte le basi necessarie per praticare il fly fishing con successo.
Tutti i prodotti inclusi nel kit sono in vendita separatamente. Il prezzo della canna Tenkara va da 200 a 225 euro (a seconda della lunghezza). La scatola con 12 mosche costa 25 euro; la lenza madre 25 euro; il manuale 25 euro. Il tutto è disponibile online all'indirizzo www.patagonia.com/eu/itIT/shop/?k=51
L’1% del ricavato delle vendite del libro sarà devoluto alla tutela e al ripristino dell’ambiente naturale. Gli autori hanno inoltre scelto di destinare tutti i proventi della vendita della prima edizione del volume a Native Fish Society, Atlantic Salmon Federation e 1% for The Planet. Infine, Temple Fork Outfitters, produttore di canne da pesca a mosca per Patagonia, devolverà 10 dollari per ogni canna venduta a favore di organizzazioni per il ripristino di fiumi e corsi d’acqua.
© riproduzione riservata

