Come scegliere i pneumatici più adatti alla propria bici per la stagione invernale? E come fare manutenzione? I consigli dei tecnici Pirelli.
Scegliere un pneumatico per la stagione invernale significa, spesso, dare priorità alla protezione rispetto a fattori come leggerezza e scorrevolezza. Il primo aspetto sul quale concentrarsi, infatti, è il battistrada che deve avere maggiori intagli o un disegno più aggressivo, e offrire quindi un grip e una tenuta di strada superiori su fondi bagnati. O comunque resi più scivolosi da detriti, foglie e sporco.
Anche la larghezza è un fattore determinante nella tenuta di strada: più larga sarà la superficie a contatto con il fondo, maggiore sarà la stabilità. Per chi si avventura fuoristrada con una gravel o con una mountain bike, una tassellatura più aggressiva è quasi necessaria per avere una maggiore trazione sui tratti dal terreno inconsistente.
Molto importante è anche la scelta di un pneumatico con una maggiore e più spessa protezione antiforatura. Sale, pietre, piccoli vetri, detriti metallici e spine possono causare forature a un pneumatico non adeguatamente rinforzato.
Anche l’acqua, sotto forma di pioggia battente o anche di umidità e rugiada invernale, funge da lubrificante facilitando forature da taglio e la penetrazione di qualsiasi detrito.
Un occhio alla manutenzione dei pneumatici da bici in inverno
Un altro aspetto di cui va tenuto conto è la manutenzione. Che si tratti di una bici da strada, di una gravel o di una mountain bike la sostanza non cambia: l’inverno è la stagione nella quale occorre prendersi maggiormente cura dei propri pneumatici prima, durante e dopo le uscite in bicicletta.
A causa delle temperature più basse, la pressione diminuisce più velocemente rispetto all’estate, quindi, è opportuno monitorarla in maniera costante. Ovviamente prima di gonfiare è importante consultare le tabelle con le pressioni di gonfiaggio consigliate, oltre a tenere in considerazione il peso corporeo di chi sta in sella e il carico generale del mezzo, nell’eventualità che vi siano dei bagagli.
Va inoltre considerato che, quando fa molto freddo, anche la pressione dell’aria nell’atmosfera diminuisce, dunque è ancora più importante controllare la pressione interna della gomma per controbilanciare.
Va da sé che se l’obiettivo è quello di avere maggior grip, oltre alla scelta del battistrada più adatto, una leggera diminuzione della pressione della gomma (0.3bar) – rispettando sempre i valori minimi di pressione indicati per ogni pneumatico – consentirà più aderenza. Grazie anche all’impronta più larga sul terreno.
Non ultimo, una pressione inferiore aiuta anche a ridurre il rischio di forature da taglio e penetrazione, in quanto permette al pneumatico di “adattarsi” in una certa misura al corpo esterno, prima di cedere ed essere forato. Questo però va fatto con l’attenzione di non scendere troppo con la pressione di gonfiaggio e non superare il minimo valore di pressione prescritto per ogni pneumatico. Altrimenti si incorre nel rischio di un altro tipo di foratura: quella da pizzicatura.
Come conservare i pneumatici da bici in inverno
Una volta terminato il giro in bicicletta, un rapido monitoraggio dello stato del pneumatico – con particolare attenzione a tagli, piccole crepe od oggetti esterni rimasti incastrati nel battistrada – è d’obbligo. La rimozione dello sporco e del sale dalla superficie della gomma, poi, aiuta ad allungare la vita delle gomme anche dal punto di vista chimico.
Nel periodo invernale è possibile che il maltempo obblighi a tenere la bicicletta a riposo per un lungo periodo. Dunque per conservare al meglio i pneumatici ecco alcune accortezze: depressurizzare i pneumatici della metà rispetto alla pressione normale; mantenere la bicicletta in un luogo fresco e asciutto, e al riparo dalle intemperie; evitare l’esposizione alla luce solare diretta, in considerazione del fatto che anche i raggi UV possono indebolire la gomma; tenere le ruote sollevate dal pavimento e, soprattutto se tubeless-ready quindi con sigillante all’interno, farle girare ogni tanto.
Inoltre evitare che sostanze chimiche o solventi entrino a contatto con la gomma. E nel caso di pneumatici di ricambio, manutenerli con attenzione, meglio “rotondi” e non piegati nell’imballo originale, e sempre lontano da superfici umide (come le pareti di una cantina).
Un ricco catalogo di proposte per la stagione invernale
Sono tanti i modelli di pneumatici da bici per l’inverno proposti dai diversi produttori. I tenici Pirelli suggeriscono per quanto riguarda la strada il P ZERO Race 4S disponibile sia come copertoncino sia TLR. Grazie alla mescola SmartEVO Compound, consente un equilibrio fra due caratteristiche opposte: il grip e la scorrevolezza.
Un prodotto all season per la strada e il gravel leggero è il Cinturato Velo, ideale su fondi difficili. E’ in grado di favorire protezione, sicurezza e guidabilità nelle varie condizioni stradali e climatiche. Cinturato Gravel S è invece una gomma eclettica, pensata per pedalare con la gravel sui terreni morbidi e fangosi.
Fango e freddo sono anche le principali insidie per chi pratica la mountain bike nei mesi invernali. Nella gamma di pneumatici Scorpion di Pirelli, indipendentemente dalla famiglia, è disponibile il battistrada S (Soft Terrain), il più idoneo all’uso su fango, erba bagnata o terreni a scarsa tenuta.
I principali produttori di pneumatici per bicicletta – oltre a Pirelli – sono Maxxis, Schwalbe, Continental, Michelin, Specialized, Vittoria, Bontrager, Mavic.
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