Nato nel 2008 proprio in Italia, lo Snow Volley è una disciplina che sta conquistando gli sportivi. Dal 29 marzo al 1° aprile a Prato Nevoso un festival dedicato.
Lo Snow Volley è una disciplina sportiva che unisce il fascino della neve con la passione per il beach volley. Questo sport è nato in Italia nel 2008, grazie all’inventiva di alcuni appassionati che hanno deciso di trasferire il gioco del beach volley sulle piste da sci.
Il campo da Snow Volley è diviso in due parti, come nel beach volley, ed è circondato da pareti di neve per evitare che la palla cada fuori dal terreno di gioco. Le regole sono simili a quelle del beach volley.
Lo Snow Volley è diffuso principalmente nelle località sciistiche delle Alpi, dove vengono organizzati tornei ed eventi dedicati a questo sport. Le squadre possono essere composte da due o tre giocatori, che si sfidano su campi appositamente preparati sulle piste da sci.
Per imparare a giocare a Snow Volley, è possibile partecipare a corsi e lezioni organizzati dalle scuole di sci o dai club sportivi presenti nelle località sciistiche. Inoltre esistono anche campi da Snow Volley permanenti, dove è possibile praticare questo sport durante tutto l’anno.
Appuntamento a Prato Nevoso il 29 marzo
Volete vedere da vicino come si gioca e provare a emozinarvi? Le vette innevate delle montagne piemontesi si preparano ad accogliere la tappa finale del CEV Snow Volleyball European Tour, assieme allo Snow Volley Festival. Dopo trionfali soste a Bakuriani in Georgia e Erzurum in Turchia, la scena è pronta per l’evento clou dal 29 marzo al 1° aprile, che consacrerà Prato Nevoso come l’epicentro dell’élite europea dello Snow Volley.
Il presidente di Snow Volley Italia, Matteo Carlon, è entusiasta: “Prato Nevoso, già teatro delle epiche finali del Campionato Italiano, è la culla dalla quale lo Snow Volley ha preso vita in Italia. Accogliere una tappa dell’Europeo CEV è un omaggio alla nostra storia e alla passione che anima la nostra comunità”.
Il tanto atteso Snow Volley Festival, in programma dal 29 marzo al 1° aprile, si conferma come un’esperienza che coinvolge sia gli appassionati atleti amatoriali che i campioni di livello europeo. Fedele alla sua tradizione, il festival offre l’opportunità agli iscritti ai tornei di sperimentare l’emozione della competizione su vari campi di gioco. Le categorie amatoriali includono tornei 3vs3 maschile e femminile, 2vs2 maschile, femminile e misto, nonché il torneo 4vs4 misto.
Ciò che rende unico l’evento di quest’anno è la partecipazione dei campioni provenienti da tutta Europa, pronti a sfidarsi nell’ambito dell’evento CEV. Secondo Matteo Carlon, l’aggiunta di questa competizione di alto livello arricchisce ulteriormente il festival, offrendo agli appassionati giocatori amatoriali la possibilità non solo di competere nelle categorie dedicate, ma anche di assistere da vicino alle straordinarie performance degli atleti di élite che si sfideranno nei campi appositamente allestiti in conca.
Tante attività collaterali animeranno il weekend. Il clou dell’evento, il 1° aprile, sarà il King & Queen of the Court, un format moderno che ha già conquistato il pubblico nella scorsa stagione e che assieme allo Spring Splash (una vasca a fine piste) promette di trasformare il Lunedì di Pasquetta in un’occasione di festa per atleti e spettatori.
Gli Apres-Ski, gli Snowers Night Party a tema Angeli e Demoni e Baywatch, uniti al festival musical ad alta quota La Rossa Music Festival, completeranno il programma.
© riproduzione riservata