In linea con il Progetto di Nctm Corporate Run, nello studio legale Nctm di Milano si sono tenute le premiazioni della varie categorie professionali della Salomon Running. Il trail di città alla sua 7^ edizione si è corso il 17 settembre scorso in tre formule, presenti anche gli scorsi anni: la Smart, di 9,9 km, la Fast, di 15 km, e la Strong, di 25 km, la più ambita, la più partecipata. Per loro, 23 i piani da “scalare” dell’Allianz Tower, 644 gradini, 100 m di dislivello (c’è stata anche una classifica a parte per il più veloce “scalatore”). Quattromila i partecipanti in totale. Gara sempre più in crescita, partenza e arrivo all’Arena, toccando i punti più iconici della città.
Nella serata delle premiazioni, è stato tra l’altro anticipato dall’avv. Claudio Acampora, di Cassa Forense, che il percorso della prossima edizione passerà anche all’interno del Palazzo di Giustizia (su YouTube potete trovare come precedenti due mie interviste in corsa: una con lui e una con l’avv. Guido Bartalini).
Le premiazioni
Ma torniamo alle premiazioni delle diverse categorie di lavoratori, quali avvocati, medici, giornalisti, manager e molte altre. All’interno di ognuna sono stati classificati i primi tre uomini e le prime tre donne: tantissimi i premiati, molti dei quali hanno brevemente raccontato del loro lavoro e di quanto la corsa lo influenzi positivamente.
Il Progetto di Nctm Corporate Run, nella persona di Guido Bartalini, in team con Lawyers and Friends della Cassa Forense, rappresentato da Claudio Acampora, è infatti impegnato a dimostrare quanto lo sport impatti positivamente sulla prestazione lavorativa. “E non solo, ma anche sulla salute a tutto tondo”, dice Acampora. “Abbiamo rilevato che il 97% degli avvocati muoiono per tumore o per malattie cardiovascolari. Correre fa bene e tiene a bada tanti malanni, e noi vogliamo divulgare la mentalità del correre per star bene”. Infatti, a sugellare questo concetto, un bel gruppo di avvocati si è formato per andare a correre la regina delle maratone: New York. La mitica, il sogno di molti podisti. Tante le risorse e gli sforzi impiegati per divulgare questa idea. Per ora… destinazione Grande Mela!
© riproduzione riservata