Si chiama Bio Performance Fabric il primo tessuto sintetico biodegradabile riciclato al 100%. Prodotto da Primaloft, sarà disponibile a partire dal prossimo autunno.
Si chiama Primaloft Bio Performance Fabric, e andrà a fare compagnia al “fratello” Primaloft Bio Insulation, lanciato recentemente. Alla base di questi nuovi tessuti firmati Primaloft vi è una migliorata tecnologia delle fibre, che permette per la prima volta una bio-degradazione fortemente accelerata in determinate condizioni ambientali. Sia Primaloft Bio Performance Fabric che Primaloft Bio Insulation saranno disponibili sul mercato a partire dal prossimo autunno.
Leggi anche: Dalla plastica ripescata dal mare, un materiale isolante ad alte prestazioni
Le fibre di PrimaLoft Bio si disgregano quando esposte ad ambienti come discariche e oceani, perché questo nuovissimo processo le rende più “attraenti” nei confronti dei microbi naturali di questi ambienti anaerobici. I microbi smaltiscono le fibre in maniera più rapida, restituendo così il materiale a madre natura.
Questi nuovi prodotti aiuteranno a risolvere il crescente problema delle micro-plastiche che invadono oceani e terreni. Una ricerca di Ellen Macarthur Foundation stima che mezzo milione di tonnellate di fibre di micro-plastica disperse durante il lavaggio di tessuti basati su plastiche come poliestere, nylon e acrilico finiscano negli Oceani ogni anno.
Primaloft Bio si bio-degraderà solamente se esposto ai microbi trovati nel terreno o nell’acqua dei nostri mari, ma conserverà immutate le sue qualità e performance nel corso di tutto il suo ciclo vitale all’interno dei capi di abbigliamento.
I risultati di test specifici indicano una percentuale dell’84.1% di bio-degradazione in 423 giorni nell’ambiente di una discarica, e del 55.1% di bio-degradazione in 409 giorni in ambiente marino.
Fibre isolanti dalle bottiglie di plastica
Ad oggi, PrimaLoft ha salvato dalle discariche oltre 90 milioni di bottiglie di plastica che ha trasformato in un’avanzata tecnologia di isolamento. Dal 2020 il 90% dei prodotti d’isolamento PrimaLoft avranno almeno il 50% di contenuto riciclato, senza con questo compromettere qualità e performance.
All’inizio dell’anno PrimaLoft ha introdotto il suo primo isolamento con il 100% di materiale riciclato. Ora sta lavorando e investendo per ridurre l’impatto sulla catena di distribuzione, creando soluzioni per diminuire energia ed emissioni di carbonio, utilizzando prodotti biodegradabili e incorporando anche fibre naturali nei prodotti.
© riproduzione riservata