Con questo servizio, Action Magazine inaugura una serie di “prove a occhi chiusi”. Vale a dire test di prodotto effettuati sul campo da sportivi non vedenti. Il primo capo sotto esame è la giacca Biafo Full Zip di The North Face. Una giacca da uomo, ma assolutamente versatile e perfetta anche per le donne. Tanto che il nostro tester è stato proprio una donna: Daniela Vittori. Che l’ha indossata per una settimana – con ogni tempo – all’ombra del monte Rosa.
Una montagna per sportivi veri, Macugnaga. Perchè la natura è rude. Le escursioni partono diritte verso l’alto. Mille metri di dislivello come minimo, e poi se ne parla. È qui che è stata testata la giacca Biafo Full Zip di The North Face. Un capo dal peso primaverile, ma adatto in realtà anche allo sci estremo. Libertà di movimenti totale grazie al tessuto elasticizzato. Fondo e polsi elasticizzati, per non lasciare passare acqua e vento.
All’inizio si resta un po’ perplessi, perchè davvero la giacca sembra molto leggera e poco adatta a resistere alle temperature più rigide. In realtà il livello di protezione è molto alto. E lo si è verificato durante un’ascesa al monte Moro: una meta che in genere si raggiunge utilizzando due tronconi di funivia, ma che noi abbiamo percorso a piedi fino a quota 3.000 metri.
Qui, anche in estate, la neve non si scioglie. Il vento soffia quasi senza sosta. E per arrivare sulla cima della montagna, dalla stazione di arrivo della seconda funivia bisogna percorrere un ripido tratto su rocce. È quindi necessario indossare un abbigliamento che garantisca una totale libertà di movimento. La Biafo in questo caso si è rivelata all’altezza. Così come nel caso di pioggia: nonostante il capo al tatto sembri cotone, l’acqua è stata trattenuta. Unico neo: la mancanza di un cappuccio. Che in parecchie occasioni (freddo, nebbia, pioggia) sarebbe stato davvero utile!
Il prezzo al pubblico è di 130 euro
Info: www.thenorthface.com
© riproduzione riservata