Da Giorgio Rocca a Gustav Thoeni. Dal rugbista Mauro Bergamasco alla “farfalla” Vanessa Ferrari. Sono tanti i corsi e i campus per fare sport con gli ex campioni.
Papà italiano, mamma svizzera, Giorgio Rocca (nella foto di apertura) ha passato tutta la vita a cavallo tra i due Paesi. Classe 1975, è stato campione del mondo di slalom speciale. Nella stagione 2005-2006, addirittura, arrivò a collezionare una cinquina. Diventando così il terzo sciatore nella storia (dopo Ingemar Stenmark e Alberto Tomba) a vincere le prime tre gare della stagione.
Da quando ha lasciato l’agonismo, dieci anni fa, si è stabilito in Svizzera. E ha deciso di dedicarsi alla formazione sportiva dei più giovani. Del resto l’esperienza non gli manca, visto che ha avuto ben quattro figli. Così ha aperto la Giorgio Rocca Ski Academy, una scuola di sci (ma non solo) con tre diverse sedi: a Livigno, a St. Moritz e a Crans Montana.
“I campus sono operativi sia in inverno che in estate – racconta Giorgio Rocca -, e ognuno ha le sue peculiarità. A Crans Montana, per esempio, si fa tanto skate, si nuota nella piscina a onde, si salta sui tappeti elastici...”. Oltre che ai ragazzi, i campus sono aperti anche agli adulti e alle famiglie. In collaborazione con Svizzera Turismo, sono stati messi a punto pacchetti di due o tre giorni.
“Il mio obiettivo – racconta l’ex campione – è quello di trasmettere ai più giovani la passione per lo sport. E ci riesci solo se questa passione ce l’hai nel sangue. La cosa più difficile? Avere rigore ma sorridere. E poi bisogna offrire sicurezza ai genitori, che ci affidano la cosa più preziosa che hanno: i loro figli”.
Sciare anche in estate sullo Stelvio con Gustav Thoeni
Dalla parte opposta delle Alpi, sulle Dolomiti, c’è un altro grandissimo ex campione di sci che propone settimane estive a base di trekking e di discese sulle nevi del ghiacciaio dello Stelvio. È Gustav Thoeni, che ormai da anni accoglie gli ospiti nel suo bellissimo albergo di Trafoi.
Per tutto il mese di giugno, infatti, all’Hotel Bellavista si organizzano soggiorni nel segno dello sport. E a fare da tutor agli ospiti c’è proprio Gustav in persona. Che tra l’altro ha una passione per l’insegnamento dello sci (uno dei suoi “allievi” è stato Alberto Tomba “la Bomba”), ed è sempre felice di svelare qualche trucco per poter sciare al meglio sulle piste innevate.
La figlia di Thoeni, Petra, ha invece un altro compito: insieme al marito Stephan accompagna gli ospiti alla conquista del Piz Umbrail, una vetta di 3.033 metri che può rappresentare una bella conquista per chi non è avvezzo a camminare in montagna. Vi si arriva dopo un’ arrampicata lungo uno stretto sentiero, che comprende anche un breve tratto di via ferrata.
Tra i campus per fare sport con gli ex campioni, non manca il rugby
E poi c’è Mauro Bergamasco (l’icona del rubgby in Italia oltre che l’atleta dalla più lunga carriera di sempre nel RBS 5 – 6 Nations). I campus, della durata di una settimana, sono organizzati da Education and Sport e si tengono a Isolaverde di Chioggia (Venezia).
I partecipanti sono ospitati nei bungalow del villaggio Isamar. Il programma prevede due sedute di allenamento giornaliere – calibrate per intensità in base all’età dei partecipanti – che si tengono in ambienti naturali diversi (come acqua, sabbia, erba). I campus comprendono anche attività e giochi di gruppo per favorire l’integrazione e lo sviluppo psico-educativo.
Correre dietro a un pallone sotto la guida di Massimo Bonini
Per i ragazzi appassionati di calcio, le possibilità sono parecchie. Tra queste, un campus estivo che si tiene a Cesenatico sotto la guida di Massimo Bonini, ex calciatore di serie A e oggi allenatore professionista.
Le settimane, organizzate da Ife Sportland, sono aperte ai ragazzi tra i 7 e i 17 anni. Sotto la guida degli istruttori coordinati da Bonini, le giornate sono strutturate in questo modo: al mattino, sul campo regolamentare in erba, vengono svolte attività sui fondamentali individuali e di squadra; al pomeriggio è invece la volta di tornei e gare nei campi da beach soccer.
Sulle ali delle farfalle con Vanessa Ferrari
Tra i campus per fare sport con gli ex campioni, ci sono poi quelli organizzati da Experience Summer Camp. Tutti i corsi si svolgono sotto la supervisione di istruttori qualificati, tecnici federali e naturalmente anche campioni dello sport. Tra questi ci sono per esempio Domenico Fioravanti e Massimiliano Rosolino (nuoto), Alessandro Bovo (pallanuoto), Vanessa Ferrari (ginnastica artistica).
E a proposito di Vanessa Ferrari, in realtà per quest’anno il suo campus è già sold out. Non resta quindi che mettersi in lista d’attesa e sperare in qualche disdetta. Oppure optare per un altro tra i tanti sport proposti. Magari il fioretto, con i corsi condotti da Andrea Borella e Francesca Bortolozzi, atleti plurimedagliati a Olimpiadi e Campionati del Mondo.
© riproduzione riservata