Robusta, traspirante, termoregolante e naturale. Ecco perché Salewa punta sulla canapa tessile con la sua nuova collezione Alpin Hemp, pensata per il climbing.
Questa volta niente da eccepire. Nessuno protesterà sapendo che Salewa – brand sportivo altoatesino – è favorevole all’uso della canapa. Già, perché la canapa in questione è una fibra tessile naturale ricca di virtù: regola temperatura e umidità del corpo, ha valori superiori di traspirabilità, inibisce gli odori e si asciuga rapidamente. Inoltre, la canapa tessile è estremamente robusta e resistente allo sporco.
Perché allora per anni la coltivazione di questa fibra è stata abbandonata? Un po’ per il sostegno economico e politico a favore del cotone e delle fibre sintetiche, e un po’ per l’associazione di questa pianta alla sua “cugina” psicoattiva, la marijuana.
Leggi anche: Abbigliamento outdoor, la sostenibilità ha un limite
Ora Salewa ha deciso di lanciare una collezione per il climbing battezzata Alpine Hemp (canapa alpina), e basata proprio sull’utilizzo di questa pianta. I capi della collezione sono realizzati ingegnerizzando tessuti ibridi che uniscono fibre di canapa tessile con cotone biologico certificato, poliestere riciclato ed elastane.
Per garantire al tessuto elasticità e resistenza alle abrasioni, si è fatto uso della tecnologia Durastrtech. I colori dei 13 prodotti della collezione Alpine hemp sono ispirati ai toni naturali naturali del paesaggio delle Dolomiti.

Salewa utilizza le fibre di canapa tessile in abbinamento ad altre tecnologie, ottenendo tessuti ibridi innovativi. Così l’Alpine Hemp Ripstop è un tessuto che unisce canapa tessile, poliestere riciclato ed elastane per dare maggior flessibilità e libertà di movimento, adatto per pantaloni e short. L’Alpine Hemp Jersey, invece, è un tessuto morbido adatto ai tight e ai top, ottenuto filando insieme canapa tessile, cotone biologico e poliestere riciclato.
Salewa punta sulla canapa e recupera la tradizione
La canapa ha una tradizione radicata nelle Alpi, e l’Italia è stata a lungo il primo produttore al mondo di canapa industriale e tessile della migliore qualità. Con la sua nuova collezione, Salewa ha preso un impegno a lungo termine per sostenere l’economia alpina attraverso l’utilizzo di risorse naturali.
Già dal 2016 il brand altoatesino è impegnato a riportare in Italia la tradizione della coltivazione della canapa tessile, e il dieci per cento del fatturato proveniente dalla vendita della collezione Alpine Hemp verrà investito per l’avviamento alla coltivazione di questa fibra nella regione alpina, con lo scopo di ridare vita a questa tradizione.
© riproduzione riservata