Un mix perfetto di sport, natura e prodotti locali. E sulla griglia di partenza di questo trail tra terra e mare ci saremo anche noi.
La partenza di questa quarta edizione dello Sciacche Trail è fissata per sabato prossimo dalla piazza di Monterosso, perla delle Cinque Terre. Ma gli eventi che lo accompagnano inizieranno a susseguirsi già da giovedì, perché questa è molto più di una corsa. L’intento degli organizzatori (ADS Cinque Terre e Cinque Terre Trekking) è quello di portare alla scoperta di un territorio ricco storia, cultura e tradizioni. Soprattutto eno-gastronomiche. Già il nome infatti richiama lo Sciacchetrà, vino passito dolce e liquoroso simbolo di questi luoghi. Un vino che ancora oggi viene prodotto seguendo gli antichi metodi di contadini e viticoltori, che oggi come migliaia di anni fa si inerpicano sulle vigne per scegliere gli acini migliori. Un lavoro di fatica e una tradizione che va mantenuta viva: anche questo è lo scopo dello Sciacche Trail.
Il percorso
La stessa fatica che metterà alla prova i 300 atleti al via su un percorso ad anello di 49,9 km e 2300m di dislivello positivo. Una gara tecnica e impegnativa dunque, con partenza e arrivo in Piazza Garibaldi all’interno del centro storico di Monterosso. Subito dopo il passaggio sul lungomare di Monterosso si inizia a salire sul promontorio di Punta Mesco dal quale si domina, con una splendida vista, il golfo delle Cinque Terre. Tra single track, saliscendi con vista a strapiombo sul mare e sentieri che si inerpicano su per le vallate, questo è un percorso che non lascerà indifferenti gli amanti della natura. Pochissimo infatti l’asfalto che si incontra su questo tracciato, che lascia invece spazio a gradini in pietra che si snodano in mezzo ai vigneti.
I top runner
Quest’anno poi moltissimi i top runner ospiti dello Sciacche Trail dal 23 al 25 marzo che saranno coinvolti in diversi eventi a corollario della gara. Non solo corsa, ma anche temi legati alla sostenibilità, al rispetto dell’ambiente e delle comunità locali saranno al centro di questo week end all’insegna dello Sciacchetrà. Saranno presenti icone del mondo outodoor del calibro di Anton Krupicka,ambassador di LaSportiva, Clare Gallagher, attivista ambientale e atleta Patagonia Trail Running, e Sally McRae, Atleta Elite Nike, tutti provenienti dagli States.
© riproduzione riservata