Un’escursione di scialpinismo sui tracciati del Rando Parc di Crans Montana (Svizzera) in compagnia di una guida molto particolare: Séverine Pont Combe, fresca di vittoria alla durissima Pierra Menta.
Incontriamo Séverine Pont Combe all’inizio di uno dei tracciati del Rando Parc di Crans Montana, fresca della strepitosa vittoria alla Pierra Menta, la più dura delle gare di scialpinismo dell’arco alpino, con 10.000 metri di dislivello da superare in quattro giorni di prove.
In squadra con la francese Laetitia Roux, Séverine ha vinto la Pierra Menta con ben 42 minuti di vantaggio sulle seconde, le bravissime italiane Valmassoi e Nicolini. Un’età che non dimostra, 39 anni, un marito che è anche il suo allenatore e due figli, Séverine è una donna estroversa e solare, contenta di parlare del suo sport e della sua famiglia mentre saliamo da Aminona alla malga Colombiere, in uno dei suoi giorni di “riposo”. Atleta incredibilmente forte e tenace, con un palmares stellare – oltre alla Pierra Menta, sette volte campionessa svizzera di scialpinismo, quattro volte vincitrice della Patrouille des Glaciers e una serie incredibile di podi e medaglie – Séverine è molto legata alla famiglia e tra l’altro dice che dopo essere diventata mamma si è sentita anche atleticamente decisamente più forte.
Lungo il percorso ci parla con passione delle sue montagne e dell’idea di individuare e tracciare, nell’ambito del comprensorio di Crans-Montana, ben 15 distinti itinerari per lo scialpinismo sportivo, segnalati e sicuri. In pratica, delle “piste in salita” per chi non vuole utilizzare gli impianti ma preferisce conquistare con le proprie forze una vetta, un dosso, un rifugio.
Anche qui, per distinguere i livelli di difficoltà, vengono utilizzati i colori blu, rosso e nero e ognuno può cimentarsi con il dislivello che gli è più congeniale, dai 210 metri del percorso Rookies per chi è alle prime armi, ai 3.080 metri di dislivello de La X’Trème, di fatto un concatenamento di quattro salite con 37 km di sviluppo per chi ama esagerare “ripellando”, come si dice in gergo.
Gli esperti, cartina alla mano, non avranno problemi ad orientarsi, salendo dagli itinerari prescelti e scendendo lungo le bellissime piste, segnate e battute, del grande domaine skiable. Ogni itinerario è stato studiato in modo tale da raggiungere un rifugio, il che rende ancora più piacevole l’escursione dato che si potrà contare su ottime possibilità di sosta e ristoro. Il Rando Parc è la classica ciliegina sulla torta di una località sciistica come Crans-Montana con 140 km di piste e 24 impianti moderni che salgono fino al Plaine Morte, sul filo dei 3.000 metri di quota.
Dopo un buon pranzo sulla splendida terrazza de la Colombire, scendiamo velocemente sulla stradina bianca e salutiamo Séverine. Davvero un bell’incontro in una giornata di sole tra le montagne del Vallese.
La scheda tecnica
Rando Parc Crans-Montana, Vallese, Svizzera
15 Itinerari di salita con le pelli
Periodo: da dicembre ad aprile (secondo l’innevamento)
Dislivello degli itinerari: da 212 a 3.080 metri
Lunghezza: tra 1,4 e 36,8 km
Difficoltà percorsi: 5 blu (facili), 6 rossi (medi), 4 neri (difficili)
Località di partenza: Crans, Bazettes, Aminona; tutte collegate da servizio navetta gratuito
Per saperne di più
Il Rando Parc è agibile negli orari di apertura del comprensorio sciistico; conviene sempre controllare sul sito o al tel. 0041.0848.221012 l’apertura del percorso prescelto. I percorsi sono chiusi al di fuori degli orari di operatività degli impianti di risalita quando non sono protetti da pericoli come l’attraversamento di battipista con verricello.
Rando-pass. Gli impianti di risalita mettono a disposizione un pass escursionismo (rando-pass) a tariffa speciale che consente a tutti gli escursionisti (che si muovono a piedi, con sci o racchette) non muniti di skipass (giornaliero, plurigiornaliero, Magic Pass) di scendere in cabinovia o lungo le piste da sci segnalate in assoluta sicurezza durante gli orari di apertura del comprensorio sciistico. Il costo è di CHF 5 al giorno, CHF 50 a stagione invernale, in vendita presso tutte le casse degli impianti di risalita, negli uffici turistici e nei negozi di sport specializzati in escursionismo.
Sul sito web www.mycma.ch/it/ si trovano informazioni aggiornate sull’apertura degli impianti e delle piste, il meteo, le offerte, ecc. Ottima la cartina interattiva degli impianti e delle piste e quella dedicata al Rando Parc, dove si può verificare l’agibilità di ogni singolo itinerario. Sul sito dell’Ufficio del Turismo di Crans Montana si trova tutta la gamma degli alloggi disponibili in loco. Offerte, pacchetti e interessanti proposte su www.vallese.ch
A Crans Montana si arriva in auto attraverso il Passo del Sempione, Briga, Sierre (220 km da Milano). Col treno fino a Sierre (numerosi treni al giorno da Milano) poi funicolare o autobus per Crans-Montana
© riproduzione riservata