Sesso e running sono attività molto legate tra loro. Il 3% dei podisti ha due rapporti sessuali al giorno. Tra chi non corre, il 25% fa sesso solo una volta al mese. Sono i risultati di uno studio inglese.
Sesso e running: due attività molto più legate di quello che si potrebbe credere. Ci ha pensato l’organizzazione inglese Sue Ryder Care a dare i numeri. E i numeri dimostrano al di là di ogni possibile dubbio che chi pratica regolarmente il jogging ha una vita sessuale molto più intensa rispetto a chi conduce vita sedentaria.
Nel corso di un sondaggio, sono state interpellate 2.000 persone; metà di queste erano podisti abituali. I risultati? Il 3% dei runner ha in media addirittura due rapporti sessuali al giorno. Il 10% ne ha almeno uno al giorno. E sempre il 10% ha ammesso di pensare al sesso durante la corsa. Tra chi non corre, invece, l’attività sessuale si rivela una specie di optional: uno su quattro “esercita” una volta al mese, se non meno.

Non solo. Chi corre fa più sesso, e lo fa meglio. Un altro studio (questa volta condotto dall’Università di Harvard) ha scoperto che gli atleti amatori di età compresa tra i 40 e i 60 anni hanno le stesse performance dei ventenni che non praticano sport. Di più: gli uomini che corrono raggiungono in genere senza problemi l’erezione, e la mantengono più a lungo. E le donne? Non sono da meno: orgasmi più rapidi e più intensi. Anche in California, dove l’abbinamento “sport & sesso” è uno degli argomenti di maggiore interesse, i ricercatori si sono sbizzarriti. Arrivando alle stesse conclusioni.

Oltretutto, chi corre (e più in generale fa regolarmente attività fisica) si sente più attraente e desiderabile. Tina Penhollow, dell’università dell’Arkansas, ha confermato la cosa dopo uno studio condotto su centinaia di studenti: chi fa sport almeno due volte alla settimana non solo ha un migliore concetto di sé, ma è anche considerato più attraente dagli altri.
Il running meglio del Viagra, allora? Sicuramente. Ma a patto di non esagerare con la corsa. Quando si entra in sovrallenamento, infatti, il testosterone diminuisce. E il desiderio cala. Qualche studioso ha anche provato a quantificare il “troppo”: oltre 100 km alla settimana. Ma ovviamente si tratta di una media: perchè ognuno ha il suo “livello di allarme”.
Ti potrebbe interessare anche: Il running fa bene al sesso… ma senza esagerare
© riproduzione riservata

