Il brand francese Millet ha presentato Wanaka, la sua nuova collezione primavera/estate per il fast hiking, una disciplina sportiva che conquista sempre più appassionati.
Negli ultimi anni il fast hiking (o speed hiking) ha conquistato un numero sempre maggiore di appassionati. Merito soprattutto del carattere un po’ ibrido di questa disciplina sportiva, che mette insieme l’escursionismo in quota, l’arrampicata leggera, la camminata veloce su sentieri di montagna. Nel fast hiking ognuno affronta il terreno in base alle proprie capacità e alla propria voglia di “spingere”. L’obiettivo è quello di praticare un’attività molto aerobica in un ambiente che regala l’immersione nella natura, il silenzio, la vista di panorami spettacolari.
Il fast hiking, che ha iniziato ad essere praticato negli anni ’70, si è poi via via evoluto fino a diventare una disciplina sportiva a tutti gli effetti. Ovviamente anche l’attrezzatura si è evoluta di pari passo, diventando sempre più tecnica e più rispondente alle specifiche esigenze di chi pratica questo sport. Per questo Millet, il brand francese che da oltre un secolo è al fianco di chi ama la montagna, ha lanciato per la stagione primavera/estate 2024 una nuova collezione dedicata specificamente al fast hiking: Wanaka.
Le scarpe Wanaka GTX
Fondamentali per divertirsi in sicurezza sono in primo luogo le scarpe. Che devono essere comode, resistenti, traspiranti e dotate di un ottimo grip. Le Wanaka GTX, disponibili nella versione da uomo e in quella da donna, hanno una tomaia in rip-stop resistente all’abrasione e agli strappi, e un inserto Goretex impermeabile e traspirante. Sono le “compagne di viaggio” ideali per godere in tutta tranquillità i sentieri escursionistici in qualsiasi condizione atmosferica. La suola Michelin tassellata assicura un’aderenza ottimale anche su fango e rocce scivolose. Prezzo: 180,00 euro.
Le scarpe Wanaka BOA
Per chi è alla ricerca di maggiore comodità di utilizzo, c’è un modello di scarpe da fast hiking Wanaka dotate di sistema di allacciatura BOA (anche queste nella versione uomo e donna). In pratica il laccio è regolato attraverso una rotella a scatti, e la pressione viene distribuita uniformemente su tutte le parti del piede con poche manovre. Risultato: una precisione e un comfort senza confronto per le scarpe Wanaka BOA. Anche in questo caso, la suola è Michelin con battistrada altamente aderente. Prezzo: 200,00 euro.
Lo zaino Wanaka 10
Indispensabile per chi pratica fast hiking è ovviamente lo zaino: che deve essere piccolo e leggero, ma nello stesso tempo abbastanza capace da contenere tutto quanto è necessario per un’uscita in montagna. Vale a dire – oltre ai documenti e al cellulare -, acqua, barrette energetiche, un guscio antipioggia. Millet propone il Wanaka 10, un piccolo zaino ultraleggero (400 gr), il cui interno è facilmente accessibile attraverso una chiusura lampo centrale. Le tasche supplementari sono pensate per riporre piccoli accessori da tenere sempre a portata di mano. Prezzo: 100,00 euro.
La T-shirt Wanaka Fast TS SS
Inutile dire che durante il fast hiking la sudorazione è sempre abbastanza intensa. Per questo la scelta dell’abbigliamento non può essere lasciata al caso. Millet utilizza per la sua collezione da fast hiking un materiale particolare: il Drynamic, composto da un misto di lana merino e fibre sintetiche, che garantisce un perfetto assorbimento dell’umidità, un’asciugatura rapida, resistenza alle abrasioni e facilità di manutenzione. Tutte caratteristiche che rendono la T-shirt Wanaka Fast TS SS perfetta per le uscite di fast hiking. Prezzo: 35,00 euro.
© riproduzione riservata