Dal CAI (Club Alpino Italiano) a brand come Ortovox e Millet, si moltiplicano i corsi per imparare a muoversi in sicurezza sulla neve.
Powder fino alle ginocchia, una sola traccia su tutto il pendio: fare scialpinismo e freeride su terreni non tracciati è un’emozione unica. Ma gli incidenti sono all’ordine del giorno, e non sempre avvengono per fatalità. Troppo spesso infatti tra le cause ci sono anche la scarsa preparazione e un atteggiamento di eccessiva confidenza nei confronti della montagna.
Per muoversi in sicurezza fuori pista è infatti necessario essere dotati di un bagaglio di conoscenze ben assimilate. Per questo si stanno moltiplicando i corsi che insegnano a ridurre i rischi e a utilizzare nel modo corretto la strumentazione oggi a disposizione.
Per esempio Ortovox, azienda specializzata in sport di montagna con sede a Monaco di Baviera, con la sua Ortovox Safety Academy organizza iniziative per la prevenzione di incidenti in caso di valanga e propone un programma completo di corsi dedicati. Per la stagione 2023/24 i corsi valanghe seguono un nuovo concept: gli sciatori possono mettere in pratica le nozioni teoriche prendendo parte a uscite in ambiente alpino, a scelta tra scialpinismo e freeride.
Il corso Training Basic si rivolge sia a chi è alle prime esperienze, sia a chi ha già varie stagioni alle spalle e desidera rinfrescare le proprie conoscenze. In un’intera giornata vengono spiegate la corretta gestione delle attrezzature di emergenza e le basi della ricerca in valanga.
Con il corso Tour & Training Basic, si può scegliere tra un’uscita di scialpinismo o una giornata di freeride. Guide alpine certificate spiegheranno in aula come soccorrere i compagni in caso di incidente, la pianificazione dell’itinerario e la corretta lettura dei bollettini valanghe. Il secondo giorno, i contenuti teorici verranno messi in pratica in ambiente alpino.
Il corso Tour & Training Advanced è invece indirizzato a chi ha già acquisito esperienza in ambiente alpino e già conosce le tecniche del soccorso. Nell’arco di due giorni e mezzo, vengono messe in pratica strategie di ricerca avanzate e viene simulato il comportamento da tenere in caso di distacco di una valanga. I corsi si tengono in diverse regioni (Lombardia, Abruzzo, Alto Adige, Valle d’Aosta) e possono essere prenotati a questo link.
A scuola di sicurezza sulla neve
Anche il brand francese Millet ha dato vita a un’iniziativa analoga con la sua Millet Safety Academy. Negli store di Cortina, Bolzano e Torino sono stati organizzati appuntamenti che hanno per tema proprio la sicurezza in montagna e l’importanza di vivere le avventure outdoor in modo consapevole.
Gli eventi, aperti a tutti e gratuiti, hanno come obiettivo quello di aiutare a capire come calcolare e affrontare i rischi che possono presentarsi in alta quota, come utilizzare al meglio l’equipaggiamento (ricetrasmittente, pala, sonda, airbag) e come procedere in caso di valanga. I prossimi appuntamenti sono in calendario per il 14 dicembre alle 18.30 nel Millet Store di Bolzano e – sempre lo stesso giorno alla stessa ora – nel Millet Store di Torino.
A Bolzano farà la padrona di casa la scialpinista Martina Cumerlato. A Torino accoglierà gli ospiti Roger Bovard, autore insieme a Marco Camandona (organizzatore del Millet Tour du Rutor Extreme) della spedizione valdostana sul Nanga Parbat. Saranno quindi questi atleti a raccontare in prima persona la propria esperienza e a spiegare come affrontare la montagna in sicurezza.
Come di consueto, anche il CAI (Club Alpino Italiano) ha rinnovato per questa stagione 2023/24 una serie di iniziative che hanno per tema la sicurezza sulla neve. Tra le attività per i soci, vengono proposte come sempre uscite di scialpinismo in compagnia di istruttori qualificati. Vengono organizzati anche corsi di formazione per specialisti. E sempre per i soci è a disposizione gratuitamente un servizio di geolocalizzazione e inoltro richieste di soccorso gestito dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico attraverso la centrale operativa GeoResQ.
Gli esperti dellaCommissione Nazionale Scuole di Alpinismo Scialpinismo e Arrampicata Libera del CAI hanno anche realizzato sette video sulle “buone pratiche” da adottare in montagna: si va dalla pianificazione prima della partenza all’utilizzo delle strumentazioni. I video sono visibili a questo link.
© riproduzione riservata