Lo Skate and Surf Film Festival Milano torna come tappa europea di House of Vans, il 31 maggio di fronte alla Stazione Centrale di Milano.
Appuntamento il prossimo 31 maggio in una delle piazze skate più cool d’Europa: quella davanti alla Stazione Centrale di Milano. È qui che si terrà infatti lo Skate and Surf Film Festival Milano, che torna come tappa europea di House of Vans. Dalle ore 19.00, l’evento si sposterà presso l’Ex Macello (Viale Molise 62, Milano) per la serata inaugurale. Lo Skate and Surf Film Festival Milano proseguirà poi per le giornate dell’1 e 2 giugno sempre all’Ex Macello.
Nell’edizione 2023 a partecipare sono state circa più di 14.000 persone durante i 3 giorni di festival, con un pubblico eterogeneo e multi-generazionale, a cui si sono aggiunti registi e riders provenienti da tutto il mondo.
Lo Skate and Surf Film Festival rappresenta il primo evento volto a promuovere la cultura del surf e dello skateboard in Italia. Un weekend di prime visioni, con le eccellenze del cinema d’azione e documentari imperdibili sulla scena skate e surf, sia nazionale che internazionale, tutte in concorso.
Il programma include inoltre una sezione di film fuori concorso. Un palinsesto ricco di proiezioni che culmina con la Cerimonia di Premiazione, dove la giuria internazionale di esperti decreterà i vincitori tra i film più apprezzati.
Lo SSFF non è solo film, è una vera celebrazione, una festa dei valori più autentici della cultura del surf e dello skateboarding. Su una rampa e su ostacoli progettati ad hoc si sfidano i migliori skaters nei contest pomeridiani e serali. Le strutture custom, quando non impegnate dai contest, sono skateabili dal pubblico nelle free session: è consigliato portarsi lo skate da casa!
Le attività gratuite includono una skate school, per chi ama la tavola e vuole imparare; un laboratorio di costruzione della tavole da surf, dove gli shaper fanno vivere un’esperienza immersiva nell’arte della fabbricazione delle tavole; workshop di upcycling; sarà allestito inoltre un Pop Up Store di Vans/SSFF dove sarà disponibile il merchandising esclusivo dell’evento, tavole da skate e surf e altri accessori, in collaborazione con i brand selezionati.
Saranno creati podcast con contenuti originali, dando voce ai protagonisti del SSFF. Inoltre, sarà allestita una retrospettiva unica di artisti affermati ed emergenti che hanno plasmato la cultura di queste discipline, con esposizioni di foto, diapositive, VHS storici e tavole da surf iconiche.
SSFF è la celebrazione dei valori più autentici delle community dello skateboarding e del surf. E negli anni è cresciuto col suo pubblico con attività dedicate a tutte le età.
© riproduzione riservata