Basta un’ora e mezza di auto da Bolzano per raggiungere Solda, borgo di 350 anime incastonato nel Parco Nazionale dello Stelvio, a 1900 metri di altitudine.
A Solda, ai piedi dell’Ortles, ci si può concedere una vacanza speciale, per rigenerare corpo e spirito. Alla bellezza della valle, un vero e proprio paradiso per gli escursionisti, si unisce infatti un clima particolarmente favorevole per la salute, che ha portato al lancio, nel 2009, del progetto del Fondo Sociale Europeo “Solda, regione aria respirabile – Solda, zona climatica curativa”. Trentuno al momento i membri dell’organizzazione, di cui 23 strutture turistiche.
È nato in quest’ambito il brand “Pure Mountain Solda”, sotto il cui ombrello vengono organizzate varie iniziative, come turismo sanitario, campi scuola e campi estivi per i pazienti ipertesi, diabetici, allergici e asmatici. Viene inoltre offerta l’opportunità di partecipare a settimane tematiche, durante le quali esperti allenatori sviluppano brevi unità di training su diversi itinerari in quota, dai 1900 ai 3.300 metri, pensati ad hoc a seconda dei soggetti e dell’attività sportiva richiesta.
Molti i vantaggi che possono derivare dal trascorrere un periodo di tempo in una località alta come è appunto Solda. Innanzitutto, la bassa temperatura rende più resistente il sistema immunitario, mentre l’aria più rarefatta è benefica per la circolazione e porta a una maggiore produzione di globuli rossi da parte dell’organismo, migliorando così l’ossigenazione dei tessuti.
L’aumentato fabbisogno di energia stimola il metabolismo, aiutando a perdere peso, e la più elevata frazione di radiazione UVB è un valido aiuto contro l’osteoporosi. Inoltre, l’assenza quasi totale di sostanze inquinanti e la ridotta presenza dei pollini rendono il luogo particolarmente adatto alle persone che soffrono di allergie.
Senza dimenticare infine che l’acqua purissima che sgorga dalle fonti dell’Ortles, povera di sostanze minerali e di calcio, è un vero e proprio elisir di giovinezza. Per organizzare il proprio soggiorno a Solda è possibile contattare l’Ufficio Informazioni (tel. 0473.613015, info@ortlergebiet.it, www.ortler.it) oppure consultare il sito www.puremountainsulden.it.
© riproduzione riservata