Bormio scalda i motori in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 e intanto si prepara per una stagione invernale a base di sport e benessere.
Quali sono le novità in arrivo a Bormio e nell’intero comprensorio della Valtellina per la prossima stagione invernale? Se n’è parlato l’altra sera a Milano, nel corso di un’affollata conferenza stampa. In vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, il distretto si prepara a offrire un’ampia gamma di proposte, che spaziano dallo sci al wellness, con i celebri centri termali, fino a iniziative culturali.
Con 110 km di piste e quattro aree sciistiche, Bormio è una delle mete più ambite dagli sciatori di ogni livello. Le sue piste vanno dalle quelle più ripide, adatte agli esperti, a una novità della prossima stagione: l’apertura di un nuovo snowpark, punto di riferimento per rider principianti e intermedi. A Bormio poi non solo si può sciare d’inverno: ma anche d’estate sul ghiacciaio dello Stelvio, che con 20 km di piste rappresenta il resort di sci estivo più esteso delle Alpi.
Le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 sono l’evento principale in vista, e il comprensorio sciistico di Bormio sarà una delle “host venue” più rilevanti della manifestazione. Come ha ricordato Samanta Antonioli, assessore allo sport e al turismo, il fiore all’occhiello è la pista Stelvio, “il Teatro alla Scala dello sci alpino”, dove si svolgeranno tutte le gare di sci alpino maschile e quelle di sci alpinismo, una novità assoluta.
Sfruttando l’occasione delle Olimpiadi, l’amministrazione comunale sta lavorando alla riqualificazione della zona seguendo due principi fondamentali: sostenibilità e legacy. Queste tematiche, non poco impegnative, sono affrontate attraverso un progetto mirato per la ristrutturazione e la costruzione di infrastrutture sostenibili.
E poi… non solo sci! “Per elevare le proprie vacanze a un livello superiore”, come ha spiegato Francesca Carniglia, responsabile marketing e comunicazione del Comune, a Bormio si può anche puntare su esperienze all’insegna del relax e della cultura. Dopo una intensa giornata di sport, non c’è niente di meglio che immergersi nelle acque calde di uno dei tre centri termali: QC Terme Bagni Nuovi, QC Terme Bagni Vecchi o Bormio Terme. I Bagni Vecchi offrono un tuffo nella storia, con i Bagni Romani e le grotte secolari, mentre i Bagni Nuovi evocano un’atmosfera liberty ottocentesca.
In aggiunta, Bormio vanta un ricco patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico. È possibile partecipare a manifestazioni suggestive come quella dei Pasquali, che si svolge il giorno di Pasqua, in cui gli abitanti scendono in piazza con costumi allegorici rappresentativi del folklore montano. Inoltre si possono degustare piatti tipici della tradizione valtellinese, come pizzoccheri, sciatt e bresaola.
Con l’avvicinarsi della stagione sciistica 2024/2025, insomma, Bormio promette scintille. A 500 giorni dalle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, il distretto non solo si riafferma come un centro d’eccellenza per lo sci: ma vuole proporsi come luogo in cui tradizione e innovazione si incontrano.
© riproduzione riservata