Resterà aperta per due mesi a partire da martedì 25 marzo 2025 la mostra “Sport Inside” firmata da Delineo Design e Giampaolo Allocco, punto di riferimento in Italia nell’industrial design dedicato allo sport.
Dal centro nevralgico dello sportsystem di Montebelluna, lo studio Delineo Design ripercorre i successi del design sportivo, esplora le sfide future del settore e svela il dietro le quinte dello sviluppo di articoli sportivi che hanno segnato la storia della performance e dell’innovazione.
“Sport Inside” è il Temporary Museum voluto da Giampaolo Allocco per celebrare il 25° anniversario di Delineo Design, lo studio di progettazione industriale da lui fondato nel 2000 a Montebelluna. Una iniziativa unica nel suo genere che compendia un quarto di secolo di progetti e prodotti sul connubio tra design e sport.
Punto di riferimento in Italia nell’industrial design legato allo sport, Giampaolo Allocco apre le porte del proprio studio inaugurando la mostra ad ingresso gratuito, patrocinata da Fondazione Sportsystem, ADI Delegazione Veneto e Trentino-Alto Adige e dal Comune di Montebelluna.
Dal 25 marzo al 25 maggio 2025, sarà infatti la stessa sede rappresentativa di Via Tegorzo 3, nel cuore del distretto dello Sportsystem trevigiano, ad offrire ai visitatori un inedito viaggio nel mondo delle forme, dei materiali e delle esperienze, tra grandi successi, aneddoti e creatività sorprendenti. Un ambiente che si divide nelle due sezioni “Sport Attitude” e “Sport Essence”, appositamente allestite per stimolare il pensiero e il dialogo, dove si avrà l’opportunità di incontrare appassionati del settore, scoprire nuovi progetti e scambiare idee con il team di designer.
Una iniziativa che intende rappresentare un punto d’incontro per un settore d’eccellenza, raccontando progetti che hanno segnato momenti di innovazione molto significativi nelle varie discipline sportive. Spunti di riflessione inediti saranno offerti per guardare oltre il prossimo futuro, in cui il design sarà chiamato a rispondere a sfide sempre più complesse, con una doverosa moralità e un linguaggio sempre più universale; purché non smetta mai di emozionare.
«Sport Inside esplora come l’essenza sportiva interpreti performance, funzionalità ed emozione, dando vita a prodotti che vanno oltre i valori tradizionalmente sportivi, come velocità, resistenza e dinamismo – spiega Giampaolo Allocco, designer e fondatore di Delineo Design – ma che esplorano nuove dimensioni, dall’innovazione sostenibile all’esperienza immersiva sempre più digitale, dall’estetica integrata al design trasformativo, che permea gli oggetti d’uso quotidiano e si intreccia con la nostra vita».
Sarà un’occasione unica anche per scoprire il dietro le quinte di grandi aziende internazionali come Minardi F1, Scott, Head, DalBello, Garmont, K2 e di brand sportivi con particolare focus legati al mondo della montagna.
Sotto i riflettori, alcuni dei prodotti premiati con oltre 50 riconoscimenti internazionali, tra cui due menzioni d’onore al Compasso d’Oro, il triplice premio Prowinter Award di Bolzano come miglior scarpone da sci dell’anno, il Good Design di Chicago e il Reddot Design Award, ma anche ambiti in cui l’industrial design si spinge, pur conservando una filosofia produttiva legata, ad ogni modo, allo sport.
Classi di studenti saranno accolte durante i due mesi di apertura della mostra, al fine di ispirare giovani talenti interessati al design, allo sport e alla comunicazione, per offrire una prospettiva concreta sulle opportunità professionali di questo settore e uno stimolo per il loro futuro.
“Sport Inside” rappresenta un momento per fare il punto sulla visione del passato ma anche, e soprattutto, sullo stato attuale del design e su come esso continui ad essere movimento, energia e innovazione. Valori che guidano ogni fase del processo creativo di Giampaolo Allocco e del suo gruppo di lavoro in Delineo Design, dal primo concept alla realizzazione finale.
L’ingresso alla mostra è gratuito, previa prenotazione via mail a: info@delineodesign.it
© riproduzione riservata