Gli alpinisti Nives Meroi e Romano Benet raccontano i loro ottomila.
Compagni sia nella vita che in cordata, la coppia di alpinisti sarà da Sport Specialist il 9 febbraio per condividere con il pubblico le loro avventure sulle montagne più alte del mondo. Nives e Romano infatti detengono il record degli ottomila scalati: ben tredici quelli all’attivo fin ora, manca solo l’Annapurna (8091m) per completare la corona delle quattordici regine himalayane.
Durante la serata verrà presentato il corto “Tre volte sul Makalu”, un filmato di 45 minuti che ripercorre le tre salite della coppia al Makalu, che con i suoi 8463m è la quinta montagna più alta al mondo. Solo nel 2016 infatti Meroi e Benet hanno finalmente raggiunto la cima. Ci avevano provato altre due volte (nel 2007 e nel 2008), senza però riuscire a portare a termine la spedizione. Ma si sa, quello dell’alpinista non è un mestiere facile. E la bravura sta anche nel capire quando è il momento di ritirarsi, evitando di mettere in serio pericolo la propria vita.
A maggior ragione se, come Nives e Romano, si sceglie di scalare in “stile alpino”, ovvero senza l’aiuto degli sherpa e delle bombole d’ossigeno. Un modo di affrontare la montagna autentico, che però se da un lato permette di scegliere anche all’ultimo minuto il momento più adatto per raggiungere la vetta, dall’altro è meno sicuro e con meno probabilità di successo.
I due alpinisti hanno un modo di vivere l’alta quota rispettoso della montagna e in sintonia con la natura, e sarà proprio questo al centro dell’incontro previsto per giovedì 9 febbraio alle ore 20 presso il negozio Sport Specialist di Bevera di Sirtori (Lc).
© riproduzione riservata

