Stéphane Peterhansel è soprannominato “il re della Dakar” perché ha vinto il rally sei volte in moto e otto in auto. Quest’anno ha concluso per la 35a volta la gara. Il suo segreto? Un allenamento che comprende chilometri in mountain bike.
Stéphane Peterhansel ha appena concluso la sua 35esima Dakar. Il pilota ha vinto il più leggendario dei rally ben sei volte in moto e otto volte in auto, con 83 successi di tappa complessivi.
Il 58enne francese ha rivelato che anche per correre su un mezzo a motore lui e il suo copilota Edouard Boulanger utilizzano per allenarsi la bicicletta. Perché è proprio pedalando – in particolare su una mountain bike – che ci si prepara al meglio mettendo alla prova vista e reattività. Peterhansel ne è talmente convinto, che è addirittura diventato testimonial del brand italiano THOK E-Bikes.
“Uso molto la bicicletta per allenarmi: è un ottimo esercizio per educare la vista, che è l’elemento chiave per andare forti in auto in gare come la Dakar. Allenare gli occhi e i tempi di reazione è fondamentale – ha spiegato Stéphane Peterhansel -. Bisogna inoltre pensare che non abbiamo a disposizione in allenamento la macchina che usiamo in gara. L’allenamento è possibile solo durante i test, quindi due o tre volte all’anno. Di conseguenza ogni pilota pratica altri sport. E per me è fondamentale la bici”.
Stephane Peterhansel, il re della Dakar
Stephane Peterhansel, francese, è nato il 6 agosto 1965 a Échenoz-la-Méline. Ha iniziato la sua carriera nel mondo del motorsport come motociclista, vincendo diversi titoli nel campionato francese di enduro. Successivamente ha fatto il passaggio alle auto da rally raid, ottenendo numerosi successi e diventando uno dei piloti più famosi e rispettati nel settore.
Peterhansel è noto per il suo allenamento rigoroso e la sua capacità di affrontare le condizioni più estreme durante le gare. Si allena quotidianamente per mantenere la sua forma fisica e mentale al massimo livello.
La bicicletta è una parte fondamentale della sua preparazione per le gare di rally raid. Il ciclismo è infatti un ottimo modo per migliorare la resistenza fisica e la forza nelle gambe, elementi fondamentali per affrontare le lunghe e impegnative tappe della Dakar e di altre competizioni off-road.
Peterhansel considera il ciclismo una forma di allenamento complementare alla guida delle auto da rally anche perché permette di mantenere un ottimo livello di fitness generale e di lavorare su specifiche abilità come la resistenza cardiovascolare e la forza muscolare. Inoltre, il ciclismo è un’attività che consente di godere la natura e di allenarsi all’aria aperta. Stephane Peterhansel è infatti un grande amante della vita outdoor e degli sport open air.
© riproduzione riservata