Lo zaino Avabag Litric Tour 30 ha un airbag caricabile in 25 minuti via Usb, e può adattarsi a diverse discipline modificando i frontali.
La stagione invernale sta partendo, e si deve iniziare a pensare come svolgere in tutta sicurezza gli sport sulla neve che più amiamo. Che si tratti di scialpinismo, freeride o semplicemente di un’escursione con le ciaspole.
La tecnologia nel mondo della sicurezza è in continua evoluzione e Ortovox, produttore tedesco specializzato in materiali per la montagna, soprattutto in attrezzatura per l’emergenza valanghe, ne sa qualcosa. Noi di Action Magazine abbiamo voluto testare l’ultima novità in fatto di zaini antivalanga della casa tedesca: l’Avabag Litric Tour 30.
“La sicurezza in montagna è la cosa più importante. Per questo abbiamo unito le nostre forze a quelle di Arc’teryx e sviluppato un sistema airbag antivalanga elettronico all’avanguardia. L’Avabag Litric Tour 30 è leggero, affidabile e facilissimo da usare”. Queste sono le parole dei manager della casa madre che ci hanno invogliato a mettere alla prova questo zaino dalla nuova e rivoluzionaria tecnologia per la stagione 2023/24. I suoi punti di forza? Sono molti, ma noi evidenzieremo solo quelli che differenziano questo zaino con airbag da altri prodotti che sono sul mercato.
Avabag Litric Tour 30: prima dote la leggerezza
Un sistema airbag compatto che pesa solo 1.100 grammi. Tra i più leggeri sul mercato.
La borsa di stivaggio si apre completamente grazie alla cerniera perimetrale ed è completa di tutte le funzionalità necessarie per un tour di scialpinismo: fissaggio per sci, splitboard e corde. In un comparto di sicurezza separato c’è anche spazio per l’attrezzatura di emergenza. Per mantenere il peso “minimalista”, sono stati usati tessuti estremamente leggeri ma resistenti all’abrasione.
Meraviglie dell’elettronica
L’Avabag Litric Tour 30 ha un airbag elettronico molto facile da usare. Il sistema si ricarica con USB-C in soli 25 minuti. Utilizza super-condensatori agli ioni di litio anziché cartucce. Evitare le cartucce significa più spazio, nessun peso, nessuna necessità di smaltimento. In questo modo il sistema è uno dei più leggeri sul mercato. Una ricarica completa permette minimo due inneschi. Il tempo di funzionamento in modalità ON è di circa 60 ore e consente uscite di alpinismo di più giorni senza dover ricaricare. La temperatura di funzionamento va da -30° a +45° C. Il tutto si accompagna a un uso facile e intuitivo: dalla maniglia di rilascio al passante alla gamba fino alla chiusura dell’airbag.
Uno zaino per tutti i gusti
Oggi freeride, domani scialpinismo. Con il sistema Zip On si possono combinare le due discipline con diversi moduli frontali di varie capacità di riempimento. Ma vediamo di spiegare meglio questo ultimo punto di forza, che rende questo zaino unico sul mercato. E’ possibile cambiare totalmente la parte frontale tramite una zip e ampliare i campi di utilizzo. Ogni base con motore è compatibile con tutti gli Zip On, così da poter adattare lo zaino alle diverse esigenze, sia per quanto riguarda le caratteristiche tecniche che il volume: si va da un compatto 18 litri fino al 40 litri per le uscite di più giorni.
Tutti i prodotti della linea L’Avabag Litric Tour 30 sono neutri per il clima e realizzati senza Pfc. Registrandosi sul sito di Ortovox la garanzia viene estesa, passando da 2 a 5 anni. Prezzo: 1.150 euro.
© riproduzione riservata