1992-2017: l’iconica giacca The North Face compie un quarto di secolo e festeggia con una riedizione in una nuova gamma di colori.
Era il 1992 quando The North Face lanciava sul mercato la Nuptse Jacket, un capo dalla tecnologia assolutamente rivoluzionaria che deve il suo nome all’omonima montagna situata a pochi chilometri dall’Everest. Per la prima volta infatti veniva utilizzata una particolare struttura a pannelli che garantiva agli alpinisti una protezione formidabile contro le basse temperature. Non a caso è ancora oggi uno dei capi più utilizzati nei campi base degli ottomila.
Da allora il suo successo è stato inarrestabile, andando anche ben oltre l’uso outdoor per cui era stata pensata. Nuptse ha infatti conquistato la scena underground newyorkese, diventando nel giro di qualche anno la “divisa” di rapper conosciuti in tutto il mondo. I suoi pannelli orizzontali, disposti così per limitare al minimo lo spostamento della piuma all’interno, sono diventati così un simbolo degli anni ’90.
Ora The North face celebra Nuptse con una riedizione, fedelissima all’originale ma in una nuova gamma di colori: il Cobalt Blue, il The North Face Red, ed il Black&Yellow Dome Print. E in un video atleti e alpinisti, ma anche rapper, dj e collezionisti raccontano la storia di quella che ormai è diventata un’icona.
© riproduzione riservata