Tocsen è un rivoluzionario sensore che – applicato sui caschi durante la pratica sportiva outdoor – rileva le cadute e lancia l’allarme in caso di infortunio.
Tom è un ragazzo tedesco che qualche anno fa decide di fare un’escursione nei boschi. È da solo, come tante altre volte. Conosce bene il percorso e si sente sicuro. Ma l’imprevisto è sempre in agguato. Una caduta accidentale (dovuta forse a una radice, o al fatto che Tom mette un piede in fallo) provoca una forte botta alla testa.
Non c’è nessuno nei paraggi: Tom si risveglia, non sa dove si trova, non ricorda nulla, non riesce a chiamare aiuto. Sviene di nuovo, ripetutamente. Alla fine, per puro caso, alcuni escursionisti si trovano a passare sullo stesso tracciato e lo soccorrono. Oggi Tom sta bene, e quell’incidente è solo un brutto ricordo.
Ma questa esperienza ha profondamente scosso tre suoi amici con il pallino della tecnologia. Sono Alexander Schumacher, ingegnere specializzato in automotive; Andreas Botsch, laureato in economia; Malte Buttjer, appassionato di media digitali. Sull’onda dell’emozione – e forti di un solido background in materia – danno vita a un crowd-funding con l’obiettivo di sviluppare un sensore di caduta salva-vita.

Il crowd-funding funziona, e oggi i tre ragazzi di Stoccarda sono diventati imprenditori. La loro start-up ha messo a punto un rivoluzionario device battezzato Tocsen. Di cosa si tratta? Di un sensore di caduta che, associato ad una APP scaricabile gratuitamente, allerta i contatti di emergenza quando chi lo indossa ha perso conoscenza e non è in grado di farlo.
- Il TOCSEN, 100% fabbricato in Germania, è un sistema di sensore di caduta + applicazione per smartphone che rileva le cadute degli sportivi all'aria aperta e chiama automaticamente l'aiuto in caso di emergenza, quando l'utente stesso non è più in grado di farlo, a seguito di una caduta o un malessere in bicicletta, sci/snowboard o equitazione.
- Fissato sul tuo casco e accoppiato all'app Smartphone IOS/Android (gratuita/senza abbonamento), metti l'app in strada... Se scatta grazie al suo accelerometro a 3 assi di alta precisione, senza risposta per più di 45 secondi, invia una chiamata di emergenza automatica con localizzazione GPS ai contatti personali di emergenza e a tutta la comunità Tocsen nelle prossimità.
- - Adatto a tutti i caschi di bicicletta, equitazione o sport invernali. - Il sensore pesa solo 9 grammi e una volta caricato, garantisce una durata di 3 mesi grazie alla tecnologia Bluetooth Low Energy. - Standard di impermeabilità IP 67 (immersione 1 metro/30 minuti). - Fornito con caricatore Micro USB e cuscinetto di fissaggio 3M altamente adesivo. Molto facile da installare // Applicazione smartphone iOS/Android gratuita e senza abbonamento, molto intuitiva
Tocsen rileva l’urto e lancia un allarme sonoro per 30 secondi. Se questo non viene disattivato, il sensore lancia l’allarme, invia la posizione GPS e informa anche la community nelle vicinanze. La community è composta sia da coloro che possiedono un Tocsen, sia da chi ha scaricato l’APP e si è messo a disposizione degli altri utenti per dare una mano in caso di emergenza.
Oggi TOCSEN è disponibile sia in versione singola, cioè come bottone da applicare al casco, sia in versione integrata, cioè già inserito nei caschi di alcuni produttori come Alpina e UVEX.
Per capire meglio come funziona, guardate questo video:
Anteprima | Prodotto | Voto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|
![]() |
TOCSEN Sensore di caduta, Nero, Taglia Unica | 81,23 EUR | Controlla su Amazon |
© riproduzione riservata