Anche quest’anno torna Enjoy Stelvio Valtellina, la manifestazione non competitiva aperta a tutti (escursionisti, ciclisti professionisti e non) che prevede la chiusura al traffico motorizzato delle più belle salite della provincia di Sondrio.
L’appuntamento è in programma da giugno a settembre. Per un totale di 15 giornate, gli appassionati delle due ruote potranno cimentarsi lungo le salite che hanno scritto la storia del ciclismo: oltre alle strade più famose come passo dello Stelvio, passo Gavia, passo del Mortirolo e la salita ai laghi di Cancano da diversi anni si sono aggiunte altre salite, ovvero la salita a Campo Moro, il Passo dello Spluga, il passo San Marco e il passo Forcola.
L’edizione di quest’anno, inoltre, prevede l’aggiunta di un’altra data di chiusura della salita a Campo Moro e la possibilità di scalare il Mortirolo passando da Sernio e seguendo quello che è stato il tracciato del Giro d’Italia U23. Due importanti novità frutto del grande successo che Enjoy Stelvio Valtellina sta riscontrando anno dopo anno. Partecipando ai vari appuntamenti, non competitivi e senza obbligo di iscrizione, si potrà godere dei meravigliosi panorami alpini che circondano i percorsi anche grazie alla totale assenza di automobili.
La manifestazione è diventata un vero e proprio appuntamento imperdibile per gli amanti del ciclismo tanto che lo scorso anno l’evento ha registrato oltre 23.000 partecipanti. Non è un caso che un’iniziativa come questa avvenga proprio in Valtellina, territorio particolarmente indicato, e di conseguenza apprezzato, per le due ruote.
Tutta la provincia di Sondrio, infatti, è in grado di offrire ai suoi turisti la possibilità di scoprire la valle sulle due ruote, indipendentemente dal grado di preparazione. Il Sentiero Valtellina, per esempio, è uno di quei percorsi dolci e brevi perfetti per le famiglie. Chi cerca adrenalina e divertimento può optare per una delle diverse alternative di downhill e, infine, proprio come nel caso dell’Enjoy Stelvio Valtellina, ci sono salite con importanti dislivelli che mettono a dura prova i ciclisti ma che regalano emozioni forti
Enjoy Stelvio Valtellina inizia sabato 1° giugno con la salita al Passo Forcola, a Livigno, e la strada rimarrà chiusa al traffico motorizzato dalle 8 alle 16.
© riproduzione riservata