Anche per il 2017 Brompton, celebre brand inglese di bici pieghevoli, torna in Italia con il Brompton World Championship, che si terrà nell’autorevole cornice dell’Autodromo di Monza. Il prossimo 3 e 4 giugno infatti, con una gara-evento accompagnata da una grande festa di primavera, Brompton sarà partner della 42° edizione del Festival dello Sport. Durante questa manifestazione saranno proposte moltissime realtà sportive locali, che esporranno le proprie attività a tutti i partecipanti alla festa.

Il momento clou del Brompton World Championship sarà la gara riservata ai soli possessori di una bici pieghevole, sempre nel rispetto del rigido dress code che prevede giacca e cravatta per gli uomini e abbigliamento estroso per le signore. Bisognerà percorrere due giri e mezzo del tracciato normalmente battuto dalle monoposto durante il Gran Premio di Formula Uno, per un totale di circa 14 Km di lunghezza, con partenza alle 14.00.
In città
Ma la voglia di Brompton di riunire il suo popolo non si ferma qui. Ecco altri due eventi irrinunciabili da segnare sul calendario. Domenica 14 maggio Napoli ospiterà la prima edizione dell’Urban Challenge, una gara in Brompton in giro per le vie della città. Si tratta di una sorta di caccia al tesoro dove il ‘tesoro’ è la creatività di ciascuno: verranno premiati originalità, capacità di improvvisazione, abilità tecnica e gioco di squadra. Durante il weekend, il capoluogo campano ospiterà anche il #TryBrompton, un evento durante il quale il pubblico potrà provare in prima persona la bici pieghevole e una tappa del Folding Contest italiano, la gara per Bromptoniani in cui vince chi piega la bici nel minor tempo.
In montagna
Domenica 25 giugno sarà invece la volta dei Bromptoniani che amano la montagna con il Brompton Climb Dolomiti. La gara si svolgerà lungo il celebre percorso del Sellaronda Bike Day, con la salita dei quattro passi dolomitici che per l’occasione saranno chiusi al traffico veicolare per dare spazio alle biciclette. Una dura prova di bici di montagna nella quale ci sono da superare circa 2000 metri di dislivello positivo tra la montagne più belle del mondo, patrimonio mondiale dell’Unesco. Qui i Bromptoniani potranno far mostra delle proprie capacità atletiche in sella alle loro bici pieghevoli confrontandosi con le altre migliaia di bici normali che prenderanno parte alla competizione.
© riproduzione riservata

