Il 24, 25 e 26 marzo tornano a Milano gli Emoving Days, giunti alla terza edizione. Tre giorni per scoprire e provare da protagonisti le novità della mobilità elettrica. A due ruote e non solo.
Con l’arrivo della primavera, Milano torna protagonista per eventi legati all’eMobility aprendo la stagione con la terza edizione degli Emoving Days, che si terranno dal 24 al 26 marzo. Nelle edizioni precedenti la manifestazione ha riscosso un notevole successo, e tanto è stato l’interesse sia da parte degli utenti che degli operatori professionali.
Anche quest’anno la location degli Emoving Days sarà il quartiere di CityLife a Milano, una delle zone più note e frequentate della città, in grado di offrire ampi spazi sia agli espositori che per gli incontri in agenda. Come nelle dizioni precedenti, gli Emoving Days si propongono come punto di riferimento per scoprire le novità della mobilità elettrica urbana e non solo.
Emoving Days, format che vince non si cambia
Come nelle scorse edizioni, gli Emoving Days 2023 ospiteranno una grande area espositiva, che quest’anno si estenderà in ben tre zone, per andare a coprire tutta l’area del parco. Ci sarà la possibilità di provare monopattini, eBike, cargo bike, motocicli, scooter e anche microcar. In particolare, per queste ultime tre tipologie di mezzi, la zona dedicata alla partenza dei test avrà una nuova location particolarmente adatta, con un accesso immediato ai percorsi e una vicinanza strategica agli spazi espositivi.
Per testare le varie tipologie di veicoli, sono stati realizzati tre percorsi specifici, ognuno dedicato a una categoria di mezzi, da quello più semplice e veloce a quello più lungo e tecnico. Nel dettaglio i tre percorsi previsti sono:
“Urban Citylife”: un itinerario di 3,54 km, che si snoda lungo le vie intorno a CityLife, con passaggio vicino alla Fiera e al Vigorelli, lo storico velodromo teatro di epiche sfide ciclistiche;
“Around the City”: 8,73 km, un tour nel cuore della città, con attraversamento di alcuni dei luoghi simbolo come il Parco Sempione, l’Arco della Pace e il Castello Sforzesco;
“Mtb Monte Stella Hills”: 9,90 km, un percorso nella parte ovest di Milano, con passaggio a Casa Milan, Parco del Portello e arrivo sul monte Stella, uno fra i luoghi più frequentati dagli sportivi milanesi.
Tutti i percorsi sono stati creati appositamente per l’evento e sono caricati sulla app Komoot, route partner dell’evento.
Brompton Ride, protagoniste le bici pieghevoli
Domenica mattina sarà la volta della Brompton Ride, un tour tra i quartieri del capoluogo in sella ai mezzi pieghevoli del marchio londinese: un percorso che partirà sempre da CityLife, per snodarsi tra le vie del centro città, con arrivo davanti al Castello Sforzesco.
Una novità di quest’anno è l’Electric Custom Contest, che vedrà sfidarsi alcuni tra i più importanti designer e customizzatori italiani che hanno scelto di elaborare i veicoli elettrici. Questi modelli saranno presenti nel Piazzale Elsa Morante sotto le tre torri di CityLife e verranno votati dagli appassionati nel corso dei tre giorni. Non mancheranno altri raduni ed eventi speciali che saranno annunciati nelle prossime settimane.
Emoving Business Days, la novità di quest’anno
La grande novità di questa terza edizione degli Emoving Days sono gli Emoving Business Day (EMBD) di venerdì 24 marzo, che si terranno presso il cinema Anteo, all’interno del CityLife Shopping District.
La giornata è dedicata agli operatori del settore (aziende, negozianti, istituzioni, amministratori, associazioni e giornalisti), con tavole rotonde, clinic di formazione, analisi di mercato e confronto reciproco con la presenza di ospiti di grande rilievo. Si parlerà di temi strategici per il settore: mobilità urbana del Comune di Milano e non solo, analisi e dati di mercato, approfondimenti e prospettive dello sharing.
Gli Emoving Days rinnovano il proprio impegno ambientale, confermando la volontà di essere un evento carbon neutral: limitando il più possibile la produzione di rifiuti, promuovendo l’uso responsabile dell’acqua e analizzando – in collaborazione del Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali dell’Università degli Studi di Milano – l’impatto indiretto della manifestazione. Verranno calcolate con precisione le emissioni di CO2 prodotte, in modo da compensarle con l’acquisto di crediti di carbonio certificati, generati da progetti a impatto positivo ambientale e sociale.
© riproduzione riservata