Si sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla XII edizione della Scarpadoro Half Marathon, la mezza maratona di Vigevano in programma domenica 18 marzo.
Il Trofeo Scarpadoro, organizzato dall’Atletica Vigevano in collaborazione con il Comune di Vigevano, anche quest’anno proporrà tre diverse distanze, oltre alla possibilità di correre con il proprio amico a quattro zampe.
Accanto alla 21K competitiva, giunta alla dodicesima edizione e riservata ad atleti tesserati o possessori di RunCard, si potrà scegliere tra una distanza intermedia, la 10K ludico motoria ma cronometrata con chip, e le diverse non competitive di 5 km (Scarpadoro in Rosa, Stracittadina e 4 Zampe). Per garantire efficienza e qualità nei servizi, l’organizzazione ha fissato un numero chiuso per tutte le gare. Verranno riservati 1300 pettorali per la Half Marathon, 600 per la 10K, 500 per le 5K e 100 per l’Ability.
Il percorso
Sarà lo Stadio Dante Merlo il punto di partenza e arrivo di tutte le corse, che partiranno tutte assieme alle ore 9.30. Qui infatti saranno ubicati tutti i principali servizi: deposito borse, docce, spogliatoi, bagni, ristori.
Rispetto alle scorse edizioni rimane invariato il percorso: una volta lasciato lo stadio, il tracciato si snoda per i primi 5 km nel centro storico di Vigevano con un passaggio nel Castello Sforzesco, attraverso la suggestiva Strada Coperta fino in Piazza Ducale. Da qui si prosegue poi in aperta campagna, attraverso le aree verdi del Parco del Ticino, su strade completamente asfaltate e chiuse al traffico.
Le iscrizioni
E’ già possibile iscriversi al Trofeo Scarpadoro, ma la chiusura varia a seconda della distanza che si vuole percorrere: venerdì 16 marzo chiuderà la 21K, sabato 17 marzo la 10K. La mattina della gara sarà invece possibile iscriversi solo alle 5K, salvo esaurimento pettorali.
La quota d’iscrizione alla 21K è di 20 euro fino al 4 marzo, dopodiché passerà a 25 euro fino a venerdì 16 marzo. 12 euro per la 10K fino al 4 marzo e 15 dal 5 marzo alla chiusura delle iscrizioni. 10 euro invece per la 5K, mentre i bambini da 3 a 12 anni potranno essere iscritti al costo di 5 euro. 5 euro anche il supplemento per chi iscrive il cane, il cui ricavato verrà devoluto al Canile di Vigevano.
© riproduzione riservata