Il rame è uno degli 11 minerali essenziali del corpo umano. Ha benefici effetti sulla salute della pelle, su cui agisce regolarizzando la formazione di proteine extracellulari (collagene), e ha un’azione anti-batterica e anti-microbica ad ampio spettro. Da qui l’idea di produrre una serie di accessori tessuti con un filato che ingloba ossido di rame.
L’idea è venuta a Cupron Inc., azienda che ha sviluppato e brevettato una tecnologia che sfrutta le incredibili proprietà del rame. Il metallo viene incorporato all’interno di una vasta gamma di materiali polimerici (tra cui tessuti e plastica).
Oggi questi prodotti, grazie a un accordo tra Cupron Inc. ed Emmeci 4 (società italiana con sede a Parma, leader nella commercializzazione di strumenti e prodotti medicali) vengono venduti anche in Italia. Si tratta, di una linea che per il momento è composta da federe, guanti, maschera, calze. Indossando questi accessori, o dormendo su un cuscino rivestito con la federa dalle particelle di rame, rughe e linee di espressione si attenuano, la pelle è protetta da batteri e funghi responsabili di cattivi odori, si attenuano le macchie.
La tecnologia Cupron è clinicamente testata, basata su rame riciclato, non solubile e naturale. I prodotti Cupron sono lavabili in lavatrice come un normale tessuto e, visto che l’ossido di rame è incorporato all’interno del materiale e non ne ricopre semplicemente la superficie, durano e continuano ad essere attivi per molto tempo.
© riproduzione riservata

