Una vacanza sportiva in Sardegna è il modo migliore per mettere insieme attività outdoor e scoperta del territorio.
Chi ha detto che una vacanza debba necessariamente essere un’esperienza basata sul dolce far niente? Per noi di ActionMagazine, infatti, il concetto di svago è direttamente proporzionale a quello di dinamismo e movimento.
Tutto questo può essere vissuto nella bellissima Sardegna, una terra conosciuta in tutto il mondo per la sua ricca offerta di spiagge e strutture ricettive di sofisticata eleganza, e nondimeno, per alcuni siti archeologici fra i più suggestivi e pregni di fascino a livello europeo.
A questo punto non ci resta che raggiungere questa terra situata nel cuore del Mediterraneo, e per farlo nel modo più speciale e pittoresco possibile, si può prenotare una traversata via mare a bordo di un traghetto. Ma vediamo come organizzare una vacanza in Sardegna all’insegna dello sport e del divertimento all’aria aperta, con tanti spunti per attività coinvolgenti ed emozionanti.
Prenotazione traghetti per la Sardegna
Come detto, una vacanza in Sardegna che si rispetti, non può non essere organizzata a bordo di un comodo traghetto. Per farlo in tutta semplicità e comodità, si può ad esempio navigare su www.traghettiper-sardegna.it, un rinomato sito di comparazione e punto di riferimento per la biglietteria marittima.
Grazie ai portali online di questo tipo, si può comodamente individuare la rotta di proprio interesse, scegliendo attraverso le numerose soluzioni di viaggio proposte.
I vantaggi di prenotare un traghetto online non finiscono, se si pensa che nelle fasi che precedono l’acquisto del biglietto è possibile riservarsi un box all’interno del ponte garage. Una soluzione perfetta per chi desidera arrivare a destinazione con il proprio veicolo e per gli sportivi, che nella propria auto possono sistemare tutta l’attrezzatura per la pratica della propria disciplina.
Le attività sportive da praticare in Sardegna
In Sardegna è possibile praticare numerose discipline sportive, complice la varietà morfologica del territorio, che ben si presta a essere percorso a piedi dagli amanti del trekking o in sella alla propria bicicletta. Per non parlare delle attività acquatiche, come le escursioni in barca a vela o il surf. Ma vediamo alcuni spunti per una vacanza sportiva in Sardegna ricca di soddisfazioni.
Trekking
Le escursioni nella natura sono bene accolte in Sardegna. Secondo il nostro personale punto di vista, nella zona sud occidentale della regione è possibile avventurarsi in un territorio meraviglioso come il Sulcis, una volta zona di antiche miniere e oggi spettacolo della natura, per godere scenari dal fascino a dir poco suggestivo e lunare.
Nel cuore della regione storica della Barbagia, suggeriamo di vivere un’avventura immersa nella natura più selvaggia e aspra, come quella nel rigoglioso polmone verde della Foresta di Montes, un’area naturale che vanta innumerevoli specie faunistiche, fra cui molti uccelli e mammiferi.
Per non parlare delle vicine Gole di Gorropu, non distanti da Orgosolo, dove si trova un canyon profondo e di impressionante bellezza; naturalmente per questo tipo di avventura è richiesta una buona dose di esperienza.
Mountain bike
Gli amanti della mountain bike in Sardegna trovano pane per i loro denti, per via della nutrita offerta di percorsi che coniugano avventura, sana attività fisica e una buona dose di contatto con la storia e la natura del territorio.
Un percorso che permette di pedalare a pochi passi dalla costa sud occidentale, è quello che parte da Portoscuso e giunge nei pressi di Cagliari: qui è possibile camminare sui passi dei martiri che hanno reso grande la storia della Sardegna, come Sant’Efisio e Sant’Antioco. Non per niente questo tratto di Sud Sardegna è noto come Via del Martirio.
Un percorso decisamente più impegnativo, è quello che attraversa l’estremo nord gallurese. I bikers più esperti qui possono confrontarsi con una ricca varietà paesaggistica, passando per i promontori rocciosi e i tratti di costa che si affacciano sull’arcipelago della Maddalena, fino ad arrivare nei pressi di Golfo Aranci, nel comprensorio della Costa Smeralda.
Surf
Chi ha detto che per praticare del buon surf serve andare in California? La Sardegna offre molteplici possibilità per praticare questa disciplina dinamica e a diretto contatto con il mare. In località Baia di Chia, a pochi chilometri da Cagliari, non è difficile trovare le condizioni ideali per praticare surf in modo amatoriale.
Se invece siete esperti surfer e desiderate confrontarvi con le onde più alte e a prova degli atleti più coraggiosi, dovete assolutamente recarvi a Capo Mannu, lungo la costa centro–occidentale della regione. In questo punto soffiano le correnti più impetuose e il mare si trasforma in un banco di prova ideale per i surfisti che hanno voglia di misurare le proprie capacità.
Barca a vela
Se avete in mente di esplorare la Sardegna dal largo delle sue bellissime coste, optate per un’escursione in barca a vela. Potete lasciarvi guidare dai più competenti skipper del territorio e gustare dei deliziosi spuntini durante la navigazione.
Dalla rinomata località balneare di Stintino, nell’estremo nord-ovest dell’isola, è possibile partire alla volta della suggestiva e misteriosa isola dell’Asinara, che fino a pochi decenni fa ha ospitato un carcere di massima sicurezza.
Al di là del suo passato legato alla colonia penale, l’isola è un autentico gioiello di bellezza mediterranea, dove poter scoprire piccoli paesi abbarbicati su aspri promontori rocciosi, riconoscibili in lontananza per via del loro accecante biancore.
© riproduzione riservata