Il prossimo 20 maggio alle ore 17.00 si terrà in forma virtuale la tradizionale convention Oberalp. Per la prima volta sarà aperta anche ai consumatori finali, che potranno scoprire in anteprima i prodotti per l’estate 2021 dei marchi del gruppo altoatesino.
Il Gruppo Oberalp esplora nuove forme di comunicazione per i propri marchi Salewa, Dynafit, Wild Country, Evolv e Pomoca. L’azienda altoatesina, leader nel settore degli sport di montagna a livello internazionale, affronta le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria annunciando la prima Oberalp Convention digitale e accessibile sia ai professionisti del settore che ai consumatori finali.
La Oberalp Virtual Convention è un nuovo format le cui ambizioni vanno oltre i talk e le presentazioni: con la traduzione simultanea, il tour virtuale degli showroom a 360° e le live chat, l’azienda lancia un forte segnale di resilienza e affidabilità. L’evento live inizierà il 20 maggio 2020 alle 17.00. Tema principale della Virtual Convention sarà: “Le future fondamenta degli sport di montagna”.
Leggi anche: Salewa: “Così il Coronavirus sta cambiando i nostri modelli di business”
La Virtual Convention del 20 maggio 2020 inizierà con un opening di un’ora in diretta in cui parleranno i manager dei singoli marchi, con traduzione simultanea per il pubblico internazionale a cui si rivolge l’evento.
Nel corso della Virtual Convention del Gruppo Oberalp e dei suoi marchi Salewa e Wild Country (Bolzano, Italia), Dynafit (Aschheim, Germania) ed Evolv (Los Angeles, USA) sarà possibile accedere a tutte le informazioni sulla stagione estiva 2021 attraverso un’ampia offerta di strumenti online che comprendono live show, presentazioni in diretta e web chat, accessibili da qui.
I quattro marchi inviteranno i visitatori ad esplorare con un semplice clic il loro mondo digitale, partecipando al tour virtuale a 360° dello showroom e attraverso i video on-demand dei product manager sulle novità per l’estate 2021. Workbook e lookbook saranno disponibili per il download, per approfondire le specifiche dei prodotti.
Subito dopo l’apertura, gli esperti dei marchi e di prodotto saranno a disposizione per domande individuali all’interno delle chatroom. Venti referenti dei marchi Oberalp saranno disponibili ininterrottamente per le successive 48 ore per conversazioni virtuali, dando la possibilità ai partner di porre le loro domande senza limitazioni di fuso orario.
Una virtual convention che farà il punto sul futuro degli sport di montagna
Nell’opening della Virtual Convention il Gruppo Oberalp si interrogherà su quali possano essere le future fondamenta degli sport di montagna, a partire dai risultati delle più recenti analisi di mercato. I responsabili dei marchi del Gruppo presenteranno la loro visione sull’immediato futuro degli sport di montagna dopo l’epidemia Covid-19. Opinioni e proposte di misure concrete illustreranno su quali pilastri il settore poggerà in futuro.
Dynafit presenterà, tra le altre novità, una nuova iniziativa per sostenere le vendite dei retailer. Con il progetto “Run for your local dealer”, il marchio sostiene i suoi clienti più importanti, cioè i rivenditori specializzati.
Leggi anche: Dynafit e Dryarn insieme per la collezione estiva 2020
Nell’estate 2021 Salewa si concentrerà sulla collezione Alpine Hemp in canapa, un impegno a lungo termine per un’economia circolare locale, con l’obiettivo di ridurre gli sprechi usando le risorse naturali per realizzare prodotti sostenibili. A tal proposito l’azienda annuncerà che il 10% del fatturato ricavato dalla collezione di abbigliamento in canapa verrà investito per sostenere la coltivazione locale di questa fibra naturale e la produzione all’interno della regione alpina.

“Con la nostra Virtual Convention ci avventuriamo su un nuovo sentiero. Infatti, siamo la prima azienda di sport di montagna a offrire una presentazione dei prodotti e delle collezioni completamente virtuale – spiega Christoph Engl, CEO del Gruppo Oberalp –. In questi tempi così complessi per l’economia, vogliamo dare ai nostri partner in tutto il mondo la possibilità di guardare al futuro, pianificare per tempo e prepararsi per l’anno prossimo. Per Salewa e Dynafit abbiamo deciso di mantenere circa l’80% degli articoli dell’attuale collezione estiva anche per il prossimo anno, proponendo un’alta percentuale di prodotti carry over per l’estate 2021. In questo modo salvaguardiamo l’investimento fatto dai retailer nelle collezioni estive 2020 di entrambi i marchi.”
Il Gruppo Oberalp pubblica il report di sostenibilità 2019
In occasione della Virtual Convention sarà presentato anche il nuovo Sustainability Report 2019 del Gruppo Oberalp. L’azienda raccoglie ogni anno le novità e i successi raggiunti nel report “Contribute”, che in 90 pagine illustra in modo trasparente la strategia e le iniziative di sostenibilità.
Anche i referenti del sustainability team saranno disponibili nelle web chat della Virtual Convention per rispondere a domande sulla responsabilità sociale e sulla tutela ambientale. Insieme al report sulla sostenibilità, quest’anno verrà pubblicato per la prima volta un dépliant dedicato ai rivenditori e ai consumatori finali con consigli concreti per dare un contributo individuale all’ambiente.
La Oberalp Convention ha avuto luogo per la prima volta nel 2017. Questa innovativa piattaforma di incontro ha già avuto luogo sei volte ad Alpbach, nelle Alpi del Tirolo, in Austria, con oltre 500 visitatori internazionali per singolo evento.
© riproduzione riservata