Dopo aver dominato la corsa nel 2008 e nel 2009 – lo scorso anno era stata annullata per il maltempo – lo spagnolo Kilian Jornet Burgada è tornato alla vittoria della The North face Ultra-Trail Mont Blanc, la mitica corsa di 170 chilometri con più 9.700 metri di dislivello positivo, che si corre intorno al Monte Bianco, tra Francia, Italia e Svizzera.
Con il tempo di 23 ore, 36 minuti e 43 secondi ha preceduto sul traguardo di Chamonix il connazionale Iker Karrera Aranburu (ritardo di 8 minuti e 47 secondi) e il francese Sebastien Chaigneau (ritardo di 18 minuti e 58 secondi).
Eccezionale il primo posto conquistato da Lizzy Hawker, che è salita per la quarta volta sul gradino più alto del podio femminile di questa avvincente manifestazione sportiva. L’edizione 2011 della The North Face Ultra-Trail du Mont Blanc ha richiesto particolare impegno anche da parte degli organizzatori: il maltempo ha infatti reso necessaria una modifica al percorso della gara la cui partenza è stata inoltre posticipata alle 23.30 del venerdì. I runner hanno così dovuto affrontare una corsa di 169 km anziché i 166 previsti dal percorso tradizionale, e questo cambiamento ha reso l’edizione 2011 la più dura e sfiancante dal 2003, anno di nascita della competizione, come testimoniano anche l’elevato numero di abbandoni 1208 (il 50,99% degli iscritti). Eppure, nonostante le pessime condizioni climatiche e gli sbalzi di temperatura, questa edizione della regina delle ultra maratone europee è stata la più veloce di sempre.
Collegate e contemporanee all’Utmb ci sono altre gare: la CCC (Courmayeur-Champex-Chamonix) e la TDS (Sur le Traces des Ducs de Savoie).
La CCC è un circuito lungo 93 km, con 5.100 metri di dislivello positivo, Ha registrato 1.900 concorrenti al via, ed è stata terra di conquista per gli atleti francesi. In campo maschile ha vinto infatti Emmanuel Gault con il tempo di 10 ore, 10 minuti e 25 secondi, davanti al canadese Adam Campbell (19 minuti di ritardo) e al greco Nikolaos Kalofyris (39 minuti di ritardo). Anche tra le donne la prima a toccare il traguardo è stata una francese: Virginie Govignon con il tempo di 12 ore, 47 minuti e 11 secondi, davanti all’inglese Claire Price e alla connazionale Catherine Dubois. E gli italiani? Poca gloria. I primi ad arrivare sono stati – rispettivamente nella categoria maschile e in quella femminile – Diego Tschaffert e Alessandra Carlini. Si sono classificati quarantesimo e sesta nelle rispettive categorie.
Anche la TDS, competizione di 110 km con 7.100 metri di dislivello positivo e 1.200 concorrenti al via, è stata dominata dai francesi. Con il tempo di 15 ore, 51 minuti e 37 secondi, è stata vinta da Franck Bussiere, che ha preceduto sul traguardo Lionel Trivel e Sebastien Tabotti. Tra le donne, sprint finale dell’olandese Jolanda Linshooten, che ha tolto la vittoria alla valdostana Francesca Canepa.
© riproduzione riservata