In Austria la regione della Carinzia lancia un progetto di vacanze slow, con itinerari nel segno del relax e dell’immersione nella natura.
Oggi lo stress colpisce sempre di più tutti in modo indistinto, dai più grandi ai più piccoli. L’utilizzo spropositato della tecnologia, la vita frenetica, lo smog, il mancato riposo per il recupero delle energie… sono tutti fattori che mettono a dura prova sia il fisico sia la psiche.
In questo mondo troppo civilizzato in cui le piazze, le città affollate e le autostrade sono diventate il nostro ambiente naturale, abbiamo bisogno ogni tanto di ritornare alle origini. Ai tempi in cui l’uomo viveva in simbiosi con la natura, con le foreste, i laghi e le montagne che lo circondavano.
Stare all’aria aperta e respirare aria pulita è uno stile di vita che regala moltissimi benefici all’organismo. È scientificamente dimostrato che trascorrere almeno due ore al giorno immersi nel bosco a contatto con gli alberi respirando i profumi, accarezzando e toccando i tronchi, e respirando a pieni polmoni l’aria pulita, migliora la qualità della nostra vita e stimola in modo positivo il sistema immunitario. Inoltre riduce notevolmente lo stress ed induce positività e leggerezza dello spirito.
Gli Slow Trail per una vacanza di tutto relax in Carinzia
Per questo motivo nascono molte esperienze e nuove idee per le vacanze in stile slow. E di vacanze a ritmo lento la Carinzia ne sa qualcosa. Nascono così gli Slow Trail della zona turistica di Villach, a due passi dal confine italiano di Tarvisio. Un progetto che però interessa tutta la regione. Su tutto il territorio della Carinzia infatti sono stati realizzati itinerari per escursioni dal ritmo lento, per godere al massimo dell’energia e della bellezza della natura. La soluzione perfetta per gli amanti dell’hiking e della vacanza attiva ma senza stress.
Se una vacanza dev’essere rilassante, ben venga tutto ciò che infonde serenità e calma. Come, ad esempio, camminare senza fretta in mezzo alla natura, immergendosi lentamente nei suoi colori e nei suoi paesaggi. Profumi, suoni e scorci sempre nuovi per chi cerca un’oasi lontana dallo stress quotidiano.
Sentieri percorribili in tre ore
Da qui appunto l’idea degli Slow Trail, gli itinerari a ritmo lento negli ambienti naturali più suggestivi. Si tratta di itinerari disegnati in collaborazione tra sei grandi zone turistiche della Carinzia. Sono 20 i percorsi “senza fretta” della regione, sentieri entro i dieci chilometri di lunghezza, che non superano i 300 metri di dislivello e che sono eventualmente frazionabili (in modo da poter essere accessibili a chiunque, anche senza alcuna preparazione atletica).
Sono tutti percorribili in meno di tre ore. Al netto delle eventuali pause, dal momento che i percorsi sono attrezzati con aree di sosta dove panchine, amache, pontili o affacci invitano a fermarsi per gustare fino in fondo la magia dei luoghi.
La zona turistica di Villach ospita tra i suoi laghi quattro Slow Trail, per camminare lungo le rive degli specchi cristallini: il sentiero “Bleistätter Moor” con due varianti; il sentiero “Monastero di Werberg”; l’“Afritzer See”; i due tracciati del “Faaker See”. Tutte le informazioni su www.visitvillach.at
© riproduzione riservata