Quest’anno il Tor des Géants compie 11 anni. I VDA Trailers, organizzatori della mitica gara, lo hanno festeggiato nella Sala Verticale della stazione intermedia della Skyway di Courmayeur. E hanno presentato il programma di gare 2020.
Una grande riunione in famiglia. Questa è stata la conferenza stampa di presentazione del programma di gare 2020 firmate VDA Trailers. Tanti visi noti, tanti abbracci, tante promesse di incontro lungo i sentieri della Valle d’Aosta. Quest’anno il Tor des Géants, la mitica gara che corre attorno ai Quattromila della regione, compie 11 anni. E anche di questo si è parlato nel corso dell’incontro organizzato in una location d’eccezione: la Sala Verticale della stazione intermedia della Skyway di Courmayeur, che diventa partner dei VDA Trailers.
Questo dunque il programma 2020 firmato dalla società “capitanata” dall’inarrestabile Alessandra Nicoletti.
ARRANCASLIMBA, 8 febbraio. 3a edizione di una gara goliardica a coppie sulle nevi di Flassin (Valle del Gran S. Bernardo). Una gara non competitiva a coppie, in cui i due partner devono gareggiare rigorosamente legati uno all’altro da una corda. Si potrà correre a piedi, con i ramponcini, con le ciaspole, con gli sci, e con qualsiasi supporto che possa aiutare a camminare sulla neve. Il tutto estremamente divertente, perché l’Arrancaslimba è soprattutto una gara goliardica.
WINTER VERTICAL DI COURMAYEUR, 7 marzo. Si corre sulle piste di sci del comprensorio di Courmayeur. Due le distanze: 3 km e 500 metri di dislivello con arrivo a Plan Checrouit, e 5 km e 1000 metri di dislivello con arrivo al Colle di Checrouit.
GRAN TRAIL COURMAYEUR, 11 – 12 luglio. Una gara che porta nella Valdigne più di mille atleti, soprattutto stranieri. Tre le distanze: 30, 55 e 100 km. Alcune novità sul percorso della distanza lunga: il passaggio al Pavillon che diventa una vera base vita, e l’inizio della collaborazione con Skyway.
Gli atleti scenderanno dalla Val Veny e saliranno il Pavillon per dirigersi successivamente verso il rifugio Bertone. Partenza della gara lunga a mezzanotte tra venerdi e sabato, per permettere a tifosi e familiari di assistere al passaggio degli atleti al Pavillon durante la giornata del sabato.
Un’altra novità del GTC 2020: i primi 100 finisher della gara 100 km avranno la possibilità di potersi iscrivere al Tor des Géants 2021 senza passare dal famigerato sorteggio.

TOR DES GEANTS, 13-20 settembre. La gara che più di tutte focalizza l’attenzione della stampa e dei corridori. Nel 2020 il Tor cambierà vestito e immagine. Si chiamerà TORX: dove la X sta per eXtraordinary eXtreme Xperience. Lo scorso anno la X finale era stata il simbolo della decima edizione. Oggi resta a sottolineare il fatto che si tratta di un’esperienza unica.
Il Tor Des Géants si presenta con grandi numeri: oltre 2.200 atleti, di cui più di 1.500 monitorati in real time. Un risultato non facile: poter seguire momento per momento 1.500 persone e conoscere esattamente la loro posizione non è un gioco da ragazzi. La gara è lunga 330 km per 25.000 metri positivi di dislivello. Il tutto da coprire in un tempo massimo di 150 ore.
TOR DES GLACIERS, 11-19 settembre. Riconfermata anche quest’anno la gara, che è alla seconda edizione. Si tratta di 450 km e 30.000 metri di dislivello positivo. Saranno 200 gli atleti che potranno iscriversi. Senza wild card, ovvero non ci saranno inviti da parte dell’organizzazione. Il Tor des Glaciers è una gara che piace, difficile e molto tecnica, da fare in quasi totale autonomia. I partecipanti devono essere in grado di seguire una traccia GPS, a differenza di quanto accade per il Tor des Géants in cui si è sempre supportati. È un ritorno al puro spirito trail.
TOT DRET, 15-17 settembre. Partenza da Gressoney, percorso di 130 km e 12.000 metri di dislivello positivo. Le barriere orarie sono fissate calcolando la percorrenza media sui 3,02 Km/h per i passaggi più lenti. Una gara dura ma unica per la sua bellezza adatta a trailer ben allenati e preparati.
ARRANCABIRRA, 10 ottobre. A chiudere il circuito VDA Trailers sarà come di consueto la più goliardica di tutte le gare. In caso di tempo bello, il giro classico da 18 km prevede, dopo la partenza dal Municipio di Courmayeur, la salita a La Suche, Curru e Tête de la Tronche, per poi arrivare al Parco Bollino, sempre a Courmayeur. In caso di maltempo, invece, giro ridotto da 13 km su Tirecorne e La Suche. La decisione sul tracciato verrà presa due giorni prima, in base al meteo. Il tempo limite per concludere la gara è di 8 ore.
Sostenibilità in primo piano
Il focus fondamentale di tutti gli eventi organizzati dai VDA Trailers è l’ecosostenibilità, come da accordo firmato il 7 settembre. Vuol dire mettere in atto diverse strategie per far sì che un evento come il circuito TORX sia il più possibile eco-friendly. Quindi riduzione dei rifiuti, raccolta differenziata in tutte le basi vita e nei ristori, anche in cima ai colli.
Tra le regole da rispettare: evitare lo spreco alimentare; incentivare la mobilità sostenibile; utilizzare il più possibile ricariche a pannelli solari per GPS, cellulari e pile frontali; riuso dei materiali che si sono accumulati negli anni (ad esempio riciclare i vecchi striscioni per creare borse collaborando con cooperative sociali).
© riproduzione riservata