Il Verbier Xtreme, attesissima tappa di chiusura del Freeride World Tour, quest’anno è stato annullato a causa del COVID-19. Ma per festeggiare i 25 anni della gara, gli organizzatori hanno realizzato uno spettacolo davvero unico.
Il Freeride World Tour (FWT) è nato nel 1996 e da allora ha avuto una continua evoluzione che ha coinvolto nuove località, disseminate in ogni angolo del globo, ed un pubblico sempre più vasto che attende di vedere le incredibili ed adrenaliniche evoluzioni degli atleti che vi partecipano.
Dal 2008 il FWT è diventato un vero e proprio campionato internazionale composto da più tappe, con la finale a Verbier, in Svizzera nel Canton Vallese. L’atteso evento ha preso il nome di Verbier Xtreme perché prevede la discesa degli atleti dalle impervie e rocciose pareti dei 3.222 metri del Bec des Rosses, che arrivano fino ai 55-60° di pendenza!
Purtroppo quest’anno, a causa dell’epidemia dovuta al COVID-19, l’evento, previsto a fine marzo, è stato annullato. Ma gli organizzatori hanno voluto lo stesso celebrare il 25° anniversario del Verbier Xtreme con un evento unico e spettacolare.
Leggi anche: Per UTMB nessuna cancellazione in vista a causa del Coronavirus
Lo scorso 20 febbraio, 25 freerider di tutte le età e di ogni angolo del globo, dal diciassettenne Victor Hale-Woods, al 72enne Jean Troillet, armati di torce frontali, si sono disposti lungo la cresta dell’imponente montagna e, al calare della notte, le hanno accese creando un’atmosfera magica che è stata immortalata dal fotografo Dom Daher.
Contemporaneamente i freerider vallesani Jérémie Heitz e Yann Rausis, così come lo snowboarder francese Xavier De Le Rue hanno acceso lo spettacolo cavalcando, sotto una coltre di stelle nel cielo notturno, i ripidi canali del Bec de Rosses, dotati di un casco a LED.
L’evento è stato ripreso dallo specialista delle riprese notturne, Nicolas Falquet, che ha filmato e montato un incredibile video che potete vedere qui sotto.
La tappa 2021 del Verbier Xtreme è già stata programmata e dato che l’anniversario dei 25 anni non può essere pienamente celebrato senza la 25a edizione del Verbier Xtreme, il FWT sta pensando ad una sorpresa dedicata a tutti i suoi fan, atleti e partner che potete scoprire solo restando sintonizzati sul canale ufficiale della manifestazione: www.freerideworldtour.com
© riproduzione riservata