“Walking with the Wounded”. Sì, avete tradotto correttamente: “Camminare con il Ferito”. Anzi, in realtà si sta parlando di feriti. Nella notte dello scorso 16 aprile, quattro soldati inglesi che hanno subìto lesioni permanenti durante la guerra in Afghanistan sono riusciti a raggiungere il Polo Nord a piedi, camminando per oltre 300 km a piedi sul ghiaccio in condizioni terribili.
Hanno partecipato alla spedizione anche il Principe Harry, nell’ordine terzo erede al trono della corona inglese, che ha accompagnato i suoi commilitoni per oltre 50 km e Inge Solheim, la guida professionista norvegese sponsorizzata dal marchio Helly Hansen.
La spedizione è servita per raccogliere fondi per l’Associazione benefica ”The Walking with the Wounded”, nata nel 2009, che contribuisce a riabilitare i soldati feriti e a far loro ritrovare un lavoro dignitoso e una vita normale tornando dalla prima linea. Fondamentale per il successo dell’avventura è stata la qualità dell’abbigliamento Helly Hansen, partner tecnico della spedizione, che ha permesso a tutti di arrivare a destinazione e di tornare a casa superando condizioni estreme.
© riproduzione riservata