Ergonomica, certificata, riutilizzabile all’infinito. Si chiama Your Mask la mascherina trasparente per la filtrazione di polveri, tossine, smog, virus e batteri.
A inventarla e metterla a punto sono state le aziende marchigiane Italica Tech, Retail Modeling, Omada e Sace Components. Your Mask è la prima mascherina trasparente con filtro intercambiabile. Ed è la benvenuta sul mercato, dal momento che ne avremo ancora per un po’ con questo virus, e forse ci farà bene poter leggere i sorrisi delle persone con cui parliamo attraverso la barriera della mascherina.
Il corpo maschera, completamente trasparente per permettere il riconoscimento facciale e la lettura del labiale, è in morbido materiale tecnico asettico, senza componenti in lattice, e risponde a severi canoni di sostenibilità ed economia circolare. Infatti il materiale di cui è composta, oltre a essere 100% riciclabile, è riutilizzabile all’infinito essendo facilmente sterilizzabile sia a caldo che a freddo, e lavabile anche in lavastoviglie.
La guarnizione, in materiale certificato per uso medicale, garantisce estremo comfort perché aderisce perfettamente alla pelle senza irritarla e gli elastici sono regolabili. Il filtro monouso in TNT stratificato è idrorepellente e permette un’altissima traspirabilità e filtrazione.
Leggi anche: Coronavirus, dal Giappone una maschera protettiva per il nuoto
“Utilizzare le mascherine con filtro intercambiabile è la scelta al momento più sostenibile e sicura. Il filtro, non essendo direttamente a contatto con la bocca, impedisce l’inalazione di microorganismi e sostanze dannose per il nostro corpo”, afferma Sergio Lupi, direttore Marketing & Sviluppo Retail Modeling.
“Le mascherine chirurgiche che siamo soliti utilizzare in questo periodo andrebbero sostituite ogni quattro or – continua Lupi -. Una prassi, questa, che rischia di essere fuori controllo sotto il profilo dell’impatto ambientale. Mossi da queste due grandissime motivazioni, la sicurezza e la sostenibilità, abbiamo pensato a Your Mask. Il funzionamento è molto semplice: il filtro, collocato a debita distanza dalla bocca, permette la filtrazione di polveri e particelle e, allo stesso tempo, impedisce la re-inalazione dell’aria espulsa dalla bocca. In più, la trasparenza consente di riconoscere il volto, leggere il labiale e permette anche di cogliere un sorriso in tempi così duri”.
Your Mask è disponibile in 5 colorazioni differenti (bianco, nero, azzurro, verde e tortora). YourMask è acquistabile sul sito http://www.remodevolution.com/ a € 7.50. È un dispositivo medico Classe I, tipo II (iscrizione al Ministero della salute, visibile sul portale NSIS).
© riproduzione riservata